Vagina gonfia fino a chiudere il buco e prendo le yaz

Salve è da 3 giorni che sento un rigonfiamento ... praticamente vedendomi vedo che l apertura della vagina è chiuso cioè gonfio...non ho bruciori a fare la pipì...ho male solo nei rapporti iniziali.tipo che fa fatica ad entrare..prurito lo ho solo quando sono vicino al ciclo e durante..e soprattutto nelle grandi labbra...e il ciclo nn mi viene da 3 mesi ...prendo le pillole Yaz da 5 anni... quando mi tocco nn mi fa male..cosa può essere?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

le cause del gonfiore vulvovaginale possono essere varie, per esempio infezioni di varia natura, allergie, problemi dermatologici, traumatismi, scarsa lubrificazione e altro ancora.
Per capire esattamente a che cosa è dovuto questo gonfiore è necessario fare una visita ginecologica.

Anche la mancanza delle mestruazioni poi va indagata.
Bisognerebbe valutare se è opportuno cambiare il tipo di pillola, ma prima di tutto va esclusa una gravidanza.

Andrebbe valutato lo stato di salute delle sue ovaie e dell'utero sempre con la visita ed eventualmente anche con un'ecografia transvaginale, vanno esclusi eventuali problemi di natura ormonale...tutto questo con l'aiuto del suo ginecologo o ginecologa di fiducia.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Mi dovrei preoccupare di questa cosa? Cmq grazie mille dottoressa
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non credo proprio ci siano motivi per preoccuparsi, ma si faccia vedere comunque dal suo ginecologo che la aiuterà a risolvere concretamente.

Buona domenica!