Colon irratato

Buongiorno vorrei approfittare per un cunsulto/parere di un esperto.
Ho 41 anni e non ho mai avuto problemi di salute, da circa 1 mese avverto un fastidio/senso si pienezza al fianco sinistro basso, un disturbo che mi capitò gia anni fa, quando per una preoccupazione in famiglia (un carcinoma al colon a mio papà a 62 anni)...andai a farmi una colonscopia che risultò negativa, circa 8 anni fa.
Vado regolarmente di corpo anche se a volte mi capità che qualche giorno non riesco e quindi poi ho qualche problema di stepsi o altre volte quando mi capita che mangio qualcosa in più del norma ci vado anche più a volte al giorno.
Di notte il dolore sparisce e migliora da sdraiato e mi accorgo che si allevia subito dopo la defecazione.
Posto che già avevo deciso di rifare la colonscopia, magari aspettavo qualche annetto...visto l'età... (esame ancora invasivo), potrei ipotezziare che trattasi di colon irrato, e quindi ci sarebbero delle soluzioni per migliorare questi disturbi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei deve fare la colonscopia per familiarità è non per altro.
Molto probabilmente intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si lo sapevo ma Lei suggerisce cmq ogni 5 anni anche a 40 anni?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono passati otto anni.
La rifarei.
[#4]
dopo
Utente
Non mi dica nulla ma aspetterei almeno un po ...è fastidiosa.
Cmq grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come crede meglio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie di tutto
la farò tra un po ma sono consapevole che bisogna farla...
Anche se ho apprezzato il suo consulto per i fastidi che ho riguardo il colon irritato
Grazie