Colon irritato

Buongiorno vorrei approfittare per un cunsulto/parere di un esperto.
Ho 41 anni e non ho mai avuto problemi di salute, da circa 1 mese avverto un fastidio/senso si pienezza al fianco sinistro basso, un disturbo che mi capitò gia anni fa, poi andò via da solo.
Vado regolarmente di corpo anche se a volte mi capità che qualche giorno non riesco e quindi poi ho qualche problema di stepsi o altre volte quando mi capita che mangio qualcosa in più del norma ci vado anche più a volte al giorno.
Di notte il dolore sparisce e migliora da sdraiato e mi accorgo che si allevia subito dopo la defecazione.
Potrei ipotezziare che trattasi di colon irrato, e quindi ci sarebbero delle soluzioni per migliorare questi disturbi?

P.S. ho letto che la colonscopia per familiarità andrebbe fatta almeno 10 anni prima dalla diagnosi di un famigliare e cmq non dopo i 50 anni. Io la feci a 33 anni perche mi comparvero dei disturbi appena seppe che mio papà purtroppo gli fu diagnosticato un carcinoma al colon a 62 anni.
Risultò negativo.
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, i sintomi dipendono da un colon irritabile ma la colonscopia la dovrà ripetere...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie del celere consulto , si anch'io ne sono convinto della diagnosi ...colon irritato.
Per quanto riguarda la colonscopia quindi dovrò cmq farla già da ora 41 anni ...oppure potrei aspettare ancora un po
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la faccia...
[#4]
dopo
Utente
Ok Lei quindi consiglia di farla ogni 5 anni a prescindere della teoria di farla almeno 10 anni prima dalla diagnosi al famigliare, o cmq prima dei 50 anni.
Ad ogni modo gia ero convinto ...la farò in quest'anno.
Grazie