Corona su impianto osteointegrato trasparente.

Salve dottori.
ieri mi hanno concluso l’impianto osteointegrato applicando finalmente la corona in ceramica lnp. Lavandomi il nuovo dente oggi ho scoperto qualcosa di strano, sulla parte superiore del dente si vede una macchia grigia. Dopo aver spazzolato a lungo mi sono reso conto che non è una macchia, ma è la parte metallica del impianto che si intravede dalla corona. In soldoni c’è un pezzo di corona trasparente e non del colore di tutto il resto. Lunedì contatterò il dentista? Ma è possibile questa cosa? E come si risolverà? In più nonostante sia stata già limata, la sento ancora un po’ alta, ma il dentista aveva detto che andava bene così. Ammetto che con il trascorrere delle ore sembra che la sensazione fastidiosa dell’altezza va migliorando. Ad ogni modo sento ancora pressione sul dente opposto. Posso chiedere di limare ancora?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente quel che nota é il metallo della corona,non vorrei che la corona sia stata "ritoccata" fino a far intravedere il metallo sottostante(visto che lei ha affermato di sentirla "alta").Si chiarisca bene con il suo Dentista e se le cose stanno come penso richieda una nuova corona in sostituzione.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. De Socio, mi sembra come se quel pezzo di corona perfettamente circolare, fosse fatto di “plastica trasparente” dalla quale si vede il metallo. Ma possibile che dopo tutti i soldi che gli ho dato non me lo avesse detto e mi ha lasciato andar via così....grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La chiave di lettura più probabile:

"....Lavandomi il nuovo dente oggi ho scoperto qualcosa di strano, sulla parte superiore del dente si vede una macchia grigia..."

"In più nonostante sia stata già limata la sento ancora un po’ alta, ma il dentista aveva detto che andava bene così...."

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' anche possibile che si tratti di una riabilitazione implantoprotesica "avvitata" in cui cioe' moncone e corona forman un elemento unico che viene avvitato all'impianto. La vite in tal caso attraversa la corona attraverso un foro che poi solitamente viene chiuso con del composito. Se fosse cosi' il composito potrebbe esser quella che lei definisce "plastica" che lascia trasparire il sottostante metallo.
Chieda spiegazioni al suo dentista e se serve faccia ritoccare i contatti occlusali.
Buon fine settimana

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it