Insufficienza mitralica e ipertrofia parietale concentrica

salve scrivo per mio marito, 34 anni, in seguito a visita cardiologica il referto è stato : ventricolo sinistro di normali dimensioni, ipertrofia parietale concentrica (SIV 11,5 mm) non anomalie della cinesi segmentaria con funzione sistolica globale conservata (FE 55%), alterato rilasciamento diastolico.
Lieve insufficienza mitralica, atrio sinistro ai limiti superiori. Bulbo nei limiti per dimensioni nel tratto esplorabile (35 mm). regolare il pericardio

Cosa significa? va tutto bene ? GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la modesta ipertrofia comcentrica del ventricolo sinitro non desta alcuna preoccupazione.
è possibile che suo marito abbia valori pressori non controllati o faccia sport.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la pressione è normale. si non fa sport regolarmente. quindi dovrebbe farlo per migliorare la sua situazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non deve fare sport... deve camminare quotidianamente un ora ora circa

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie. quindi se volesse fare sport o andare in palestra è rischioso? lei lo sconsiglia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suo marito ha una seppur lieve insufficienza aortica ed un ingrandimento dell'atrio sinisto ed anche una seppur modesta ipertrofia ventricolare sinitra.
Lo sport certo non giova a queste alterazioni

arrivederci