Requisito visus visivo

Buonasera e grazie per l' adesione al forum.
Vorrei partecipare ad un concorso per le forze armate ma non riesco a capire bene il requisito della vista.
(il limite di 4 diottrie riguarda il singolo occhio o la somma dei due?!!)

Il bando riporta:
acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione;

La mia ultima visita oculistica riporta:

OCCHIO DESTRO
sfera/ cil /ax

OCCHIO SINISTRO
Sfera/ cil /ax

DISTANZA INTERPUPILLARE
D.I/destro/sinistro

VISUS CORRETTO
Dx /binoculare/sx
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
E' IDONEO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celebre risposta.
Il testo quindi fa riferimento al singolo occhio?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie

lei ha
2,75 diottrie in Od
e
3 diottrie in OS

è idoneo

parola di generale divisione medico (RIS)
[#4]
dopo
Utente
GrAzie.
nell'occhio sx sono al limite o posso arrivare anche a 4?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
è idoneo così

a 4 di sola miopia, lei è anche astigmatico quindi valòore massimo 3
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi per l' insistenza ma continuo a non capire.
Essendo anche astigmatico ,il limite passa a 3diottrie totale sempre per singolo occhio. ?
Oppure posso avere 4 di miopia e 3 di astigmatismo
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Essendo LEI anche astigmatico ,il limite passa a 3 diottrie totale per singolo occhio
[#8]
dopo
Utente
Ah bene.
Quindi caso mai dovessi avere un piccolo peggioramento nell occhio sx e riportando:
-2,25 miopia
-1 ast

Sarei inidoneo poiché supero le 3 diottrie ,quali la somma di entrambi vizi, e non le 4 per la sola miopia?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SI
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo.
Un ultimissima domanda:
Visto che al momento sono al limite dell' idoneità.
mi consiglia di fare un operazione chirurgica così da mettermi al sicuro con i limiti del bando? Perché altrimenti un piccolo peggioramento, anche minimo, mi costerebbe l' esclusione dall' eventuale concorso.
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia la visita

se non idoneo

non accetta il giudizio e fa la chirurgia
[#12]
dopo
Utente
Intende la visita medica in sede di concorso?
Se non idoneo devo riprovare l' anno seguente o c'è qualcosa che non so?
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere esegua la visita del CONCORSO

se non idoneo

non accetta il giudizio e fa la chirurgia laser