Rottura retinica

Gentili dottori,
il 20 giugno ho eseguito un trattamento barrage laser per una rottura retinica a lembo all'occhio sinistro, in seguito al distacco del corpo vitreo (sono miope, in entrambi gli occhi, di -6,50 e -6,00, ho 47 anni). I sintomi erano miodesopsie, principalmente. L'oculista che ha eseguito il trattamento mi ha dato inoltre Voltaren Oftabak da applicare per due settimane 2 volte al giorno e consigliato un controllo del fondo oculare dopo tre settimane dal trattamento e raccomandazione di non fare sforzi fisici pesanti. Mi ha anche detto che continuerò ancora per un po' a vedere corpi mobili. Appena eseguito l'intervento avevo ovviamente la vista annebbiata e "flashata" dalla luce del laser, anche se quasi immediatamente mi sono accorta che vedevo meno corpi mobili, o meglio in concentrazione minore. Quello che vorrei sapere è questo (anche se ovviamente attenderò la visita del fondo oculare):
- sono sufficienti e giuste le indicazioni dell'oculista?
- è normale continuare a vedere ancora corpi mobili?
- è normale, in certi momenti (soprattutto al mattino appena sveglia) avere come una specie di "tappo nero" nella visione periferica (che comunque poi scompare)?
- considerato che questi problemi sono prerogativa di molti miopi, sarebbe da prendere in considerazione un intervento di chirurgia refrattiva o altra metodologia per eliminare completamente la miopia?
- dopo quanto potrò rimettere le lenti a contatto (sia l'oculista che ha eseguito il trattamento che la mia oculista mi hanno detto che potevo portarle già dal giorno dopo, ma preferisco non farlo per il fatto che ho ANCHE la cornea delicata)?
- posso andare al mare in queste tre settimane di convalescenza o devo aspettare fino alla visita?

Chiedo scusa per le troppe domande, ma è la prima volta che mi succede un'eventualità come questa.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno

SUE DOMANDE

1)- sono sufficienti e giuste le indicazioni dell'oculista?

risposta
si certo

2)- è normale continuare a vedere ancora corpi mobili?
risposta
assolutamente SI

3)- è normale, in certi momenti (soprattutto al mattino appena sveglia) avere come una specie di "tappo nero" nella visione periferica (che comunque poi scompare)?

risposta
si certo
i corpi mobili si spostano quando siamo distesi a letto

4)- considerato che questi problemi sono prerogativa di molti miopi, sarebbe da prendere in considerazione un intervento di chirurgia refrattiva o altra metodologia per eliminare completamente la miopia?

risposta
può certamente eseguire la chirurgia refrattiva, ma non cambierà la situazione del suo vitreo e della sua retina

5)- dopo quanto potrò rimettere le lenti a contatto (sia l'oculista che ha eseguito il trattamento che la mia oculista mi hanno detto che potevo portarle già dal giorno dopo, ma preferisco non farlo per il fatto che ho ANCHE la cornea delicata)?

risposta
l'idoneità ade indossare di nuovo le lenti a contatto deve dargliela il medico oculista che l'ha visitata , non noi on line...
non crede?

6)- posso andare al mare in queste tre settimane di convalescenza o devo aspettare fino alla visita?

risposta
certo che SI
eviti tutti di TESTA

a Pescara bravissimo dottor Michele Marullo

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le pronte risposte. In aggiunta, volevo soltanto chiederle: una volta trascorso il periodo delle tre settimane, potrò (gradualmente) vedere ridursi i corpi mobili fino alla loro scomparsa o ci saranno sempre? Rischio distacco del vitreo e rottura retinica anche dall'occhio destro, visto che il livello di miopia è uguale anche là? E' una cosa normale, a cinque giorni di distanza dal trattamento, che l'occhio trattato bruci e sembri "tirare"? (Soffro di secchezza oculare, già diagnosticata dalla mia oculista, e uso per tutto il giorno le lacrime artificiali). I rapporti sessuali, sempre durante queste tre settimane, sono da evitare o posso averli tranquillamente? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che è tutto nella norma

ci vuole pazienza
[#4]
dopo
Utente
Tutto nella norma, ok... fin qui ci siamo. Ma i corpi mobili? Scompariranno un giorno? Mi scusi se la stresso. Ma vedrò la mia oculista tra venti giorni.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) i corpi mobili scompariranno un giorno?

risposta
certo Che SI

MEDICITALIA.it
propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.