Risultati femto secondo lasik su cornea sottile

Salve,
Nel 2008 decisi di ricorrere alla chirurgia refrattiva ma sfortunatamente mi riscontrarono uno spessore corneale scarso, pertanto mi fu suggerito di desistere. Questi i risultati delle analisi di allora:

Occhio DX: Topografia Corneale: (Eye Top vers. 6.0) La cornea presenta un profilo prolato, astigmatismo S.R. (076D.) a clessidra grande simmetrica e irregolare. I valori sono nella norma.

Pachimetria: 462 micron (Orbscan vers. 3.12 B&L)
Autorefrattometria: sf. -5.50 cil -0.50 ax 170
Pupillometria: 5.80mm con videopupillometro dinamico Procyon P2000

Occhio SX
Stesso commento di quello DX
Pachimetria: 461 micron (Orbscan vers. 3.12 B&L)
Autorefrattometria: sf. -4.50 cil -0.75 ax 5
Pupillometria: 5.96mm con videopupillometro dinamico Procyon P2000

A distanza di dieci anni ho effettuato una nuova visita in un centro specializzato a Malaga (Spagna), dove nel frattempo mi sono trasferito per motivi lavorativi, e con mia grande sorpresa mi è stato detto che la nuova tecnologia Femto Secondi può risolvere il mio difetto visivo al 100%, senza particolari controindicazioni.

Sono molto tentato a sottopormi a questa operazione, pertanto vi sarei grato se poteste darmi il vostro parere su questa tecnologia.

Grazie
Marco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro Marco,
se Lei ha
Pachimetria: 462 micron OD
Autorefrattometria: sf. -5.50 cil -0.50 ax 170
e
Pachimetria: 461 micron OS
Autorefrattometria: sf. -4.50 cil -0.75 ax 5

avrei difficoltà a farle una lasek o una PRK, tecniche di superficie, si figuri una
Femtolasik

Mettiamo , ad esempio, che facciamo un Flap di 110 micron

quindi 460 micron - 110 micron

dobbiamo lavorare su di un letto di 350 micron e qui togliere
6 d in OD
e 5,25 d OS

cosa ci rimane?

Capirà bene che pure applicando la tecnologia più recente
(teneo + Zyoptix tissue saving) il rischio di ECTASIA corneale è dietro l’angolo.

Con questi suoi parametri
può provare a fare la REFLEX SMILE ZEISS
altrimenti deve puntare ad una IPOCORREZIONE
o assolutamente EVITARE la chirurgia refrattiva laser.

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Marino.

Non le nascondo che la sua risposta mi ha lasciato a bocca aperta. Ho visto anche altri consulti in questo sito e mi era sembrato di capire che la Femto fosse in grado di risolvere difetti visivi in presenza di cornea sottile. Mi sta venendo il dubbio che mi stia sbagliando in merito alla tecnica consigliata dal centro specialistico dove mi sono recato

Riguardo la Smile pensa che sia la soluzione più idonea nel mio caso? Quali sono i rischi e/o controindicazioni se esistono?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Tra le tecniche microchirurgiche più recenti oggi c'e' la ReLEx® SMILE (Visumax Zeiss) di cui il Prof. Leonardo Mastropasqua (Clinica Oculistica Universitaria di Chieti) e' "Pioniere" nel Mondo.

Con il Visumax, un laser a femtosecondi della Zeiss si crea un lenticolo di tessuto stromale corneale che si asporta attraverso 2 piccole incisioni laterali.

“SMILE” è il nome proprio di questa tecnica laser non invasiva (no blade) molto veloce perché utilizza un laser a femtosecondi VisuMax Zeiss precisissimo.

La ReLEx® SMILE consente però di trattare solo difetti quali la miopia e astigmatismo miopico , non abbiamo ancora a disposizione i software e le approvazioni FDA e CE per poter curare in maniera sicura ed affidabile ipermetropia, astigmatismo ipermetropico, astigmatismo misto e presbiopia.

Attualmente la ReLEx® SMILE e le IOL fachiche, pur essendo tecniche chirurgiche e parachirurgiche d’avanguardia e molto innovative, non consentono, però, l’idoneità fisica al Servizio Militare incondizionato, né alle Forze di Polizia e negli altri Corpi delle Stato tipo i Vigili del fuoco.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta . A dire il vero sono più confuso di prima: lo specialista che mi ha visitato mi ha suggerito dì operarmi con la Femto secondi Xtra, secondo lui tecnica ben più collaudata rispetto alla SMILE e con risultati ottimi anche in caso di cornea sottile. Su questo stesso forum ho notato pareri e opinioni piuttosto contrastanti in merito alle due tecniche. Non mi resta che approfondire e contattare lo specialista da lei indicato per saperne di più sulla SMILE. Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro Marco
si ha perfettamente ragione
ci vuole sempre una valutazione clinica
meglio se in strutture universitarie o ospedaliere