Abbandono compagna con un figlio appena nato

Buongiorno
Ho avuto per due anni e mezzo una relazione con un uomo che tradiva la sua compagna con me. Lei è rimasta incinta e negli ultimi mesi di gravidanza lui me lo ha rivelato. Io ho tagliato ogni ponte con lui da allora ma dopo la nascita del bambino (che adora) si è presentato alla mia porta con tutte le valigie e ora alloggia da me dicendo che è con me che vuole una vita e una famiglia,che non ama la compagna e che non ci torna,che non vuol far vivere il bambino in una famiglia finta.
Non so se provare ad avere una vera relazione con lui o lasciar perdere semplicemente e voltare pagina. Ovviamente provo dei sentimenti forti per lui ma non so se riusciro mai a provare qualcosa per suo figlio. Inoltre la ex lo ricatta mettendo di mezzo il figlio e immagino che per me ci sarebbero mille difficoltà.
Potete darmi qualche parere oggettivo?
Grazie
Pa
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

le ipotesi sulle difficoltà che Lei si fa, e chissà quante volte se le sarà girate in testa, sono tutte molto realistiche.

Però sembra strano che pur avendo "..tagliato ogni ponte con lui.." Lei lo abbia accolto subito in casa Sua.
Evidentemente ci sono "altri" canali interiori che Lei segue
e che poco hanno a che fare con le considerazioni razionali.

A questo punto, considerata la rilevanza della questione che certo non può essere risolta online,
Le consiglio di chiedere aiuto ad una Psicologa di persona, meglio se psicoterapeuta, per fare chiarezza dentro di sè.
E forse con qualche incontro di coppia;
Lei ha a che fare con un uomo che tradiva la propria compagna,
che ha abbandonato una neo mamma,
Le dà affidamento per la Sua vita?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/