Diverticolosi

Buongiorno, in seguito alla presenza di sangue occulto nelle feci riscontratomi durante uno screening, mi sono sottoposto a colonscopia con sedazione cosciente e la conclusione è stata importante diverticolosi del sigma con la presenza di numerosi diverticoli a piccolo-medio colletto con alcuni segni di flogosi, localizzati nel sigma. Congestione del plesso emorroidario interno. Premetto che non ho nessun disturbo, nè dolori addominali nè nell'evacuazione che è normale sia nella forma che nella regolarità, a questo punto dovrò intraprendere qualche cura o attenermi ad una dieta per curare la flogosi?
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta. distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la condizione segnalata se asintomatica e senza complicanze non richiede terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it