Anisocoria

Buonasera mi è stata riscontrata una anisocoria al occhio Sx che tra l’altro è ipermetrope in più ho gli occhi molto chiari, me ne sono accorto guardandomi allo specchio, la pupilla sx con meno luce era più grande ma accendendo la luce tornava immediatamente normale spegnendo ritornava ad esser più grande, oltre questa cosa dove ho fatto accertamenti sia alle carotidi sia al encefalo con risultati ok, ho un problema subdolo è fastidioso, solo leggendo al pc ho smartfone ho come lo sdoppiamento dei soli caratteri, il resto rimane invariato, se chiudo gli occhi un istante torna tutto normale dopo poco nuovamente questa visione doppia ma sempre solo sui caratteri, non ho alcuna visione doppia di immagini di nessun tipo, può esser questa pupilla più dilatata a darmi questo problema? Oppure la mia ipermetropia? Premetto di lavorare molte ore al computer. In altra informazione e da mesi. Ne sofro di una fortissima cervicalgia che non mi da pace, potrebbe influire? E da anni assumo Paroxetina per stato ansiosi anch’essa può influire? Mi rivolgo a voi perché ho fatto molte visite, nessun problema ma questo fenomeno rimane è quello più fastidioso e propio la lettura doppia che non mi spiego se vedo doppio dovrei vedere tutto doppio no no solo le lettere.

Grazie per l’attensione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'effetto dei farmaci che utilizza può dare sintomi visivi fastidiosi e sono riportati tutti nel foglietto illustrativo. in ogni caso l'anisocoria può essere determinata sia da farmaci ma più spesso da problemi neurologici. se ha già fatto altre visite glielo avranno spiegato. va da se che per escludere una problematica neurologica determinante l'anisocoria vale la pena effettuare una risonanza magnetica.
si faccia controllare bene ma se non c'è nulla, inutile scavare alla ricerca di un problema. probabilmente sono i farmaci.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Si ho fatto anche la risonanza magnetica senza e con contrasto, dove mi hanno solo trovato delle minute lesioni dovuta all’emicrania con aura della quale soffro, posso dirle con certezza questo perché mi hanno sottoposto nonostante le minutissime lesioni (grosse come un puntino su un foglio di carta) al iter per la verifica della SM Che risulta negativo, mi sono sottoposto anche a PEV sia motori, sia sensoriali, e visivi. Tutti nella norma bilateralmente, tra l’altro la risonanza fu fatta per escludere un eventuale presenza di aneorisma cerebrale, propio per l’arisoconia. Ho chiesto se eventualmente queste minute lesioni nelle aree dove sono potevando darmi qualsiasi tipo di problema il neurologo mi ha risposto assolutamente no sono tipiche di soggetti emicranici è troppo minute per dare qualsiasi sintomo. Nella visita neurologica tutto regolare compreso il movimento degli occhi e la reattività della pupilla alla luce, in più questo fenomeno è visibile solo con scarsa luminosità altrimenti è totalmente assente. Nel caso volesse vedere la valutazione effettuata all’ospedale San Raffaele di Milano ho tutto disponibile.