Intestino irritabile

Salve
Sono qui per spiegare la mia situazione.
Circa un mese fa (lo chiamo giorno X) mi son svegliata di notte per colpa di una colica molto forte, non riuscendo a defecare mi son sentita molto male. Nel momento in cui ho defecato mi son sentita subito meglio, e dopo essere corsa in bagno una seconda volta ho dormito tranquillamente.
Premetto il fatto che non mangiavo molto salutare, era circa una settimana che mangiavo pizza tutte le sere.
Aggiungo il fatto che ho sofferto di colon irritabile circa 7 anni fa, e lì sono state escluse le altre varie patologie, dopo aver fatto vari esami e Colonoscopia.
Sono una persona molto ansiosa, mi spavento facilmente, e in passato ho avuto anche altre coliche notturne però che venivano a distanza di mesi, solitamente perché mangio male.
Appena ho scoperto la RCU di un’amica ho iniziato a stare abbastanza male pensando che potessi avere la stessa cosa.
Così dopo il giorno X non sono più stata bene, non ho mai avuto coliche acquose, nemmeno sangue nelle feci.
Niente febbre.
Da quel giorno ho cominciato a mangiare meglio, roba come pasta Bianca, petto di pollo, mele. Escludendo fibre, fritti e frutta (che non siano mele).
La paura di avere patologie come RCU o morbo di Crohn però mi perseguita.
Dopo il giorno X sono stata comunque male con lo stomaco, mai di notte, premetto che è un periodo abbastanza stressante.
Ho piccole colichette ( a volte non ne ho) che si risolvono anche buttando un po’ d’aria, e ho la pancia molto dura.
Per una settimana sono stata stitica.
Non so notare se ci sia muco nelle mie feci, ma sono di colore normale, un po’ Gialline e a volte non formate.
Non mi è mai capitato di andare più di 2 volte al bagno (in una giornata).
Ovviamente sono andata dal medico di famiglia, che mi ha detto del cosiddetto “colon irritabile”, e mi ha prescritto Debridat.
Sono stata bene, andavo al bagno tutte le mattine senza coliche, però stasera e ieri sera ho avuto nuovamente una colica (1 volta in bagno).
Ora, io non so se sia dovuto alla paura di avere qualcosa di “grave”, o se veramente io abbia qualcosa di grave.
Perciò ho scritto qui sopra.
Spero che qualcuno possa darmi un parere, perché io sto quasi “impazzendo”.
Ringrazio per il tempo perso a leggere tutto questo. :)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il suo lungo discorso è diagnostico di una fortissima ansia!
Si faccia aiutare da uno psichiatra.
L'intestino irritabile dura tutta la vita.
Nervosismo e alimentazione errata non possono che peggiorare la situazione.
Faccia una visita gastroenterologica per una terapia corretta.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da ottobre fino ad ora non ho più accusato mal di pancia e ho continuato a mangiare normalmente (di tutto). Sono risultata negativa al test al lattosio. Nella colonoscopia l’intestino era pulito, però gli esami del sangue portavano globuli bassi bianchi e la biopsia portava globuli bianchi nell’intestino. (Biopsia fatta ad ottobre)
Oggi accuso nuovamente tutti i sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Ecco la biopsia
MATERIALE INVIATO
-ileo, biopsia
-colon destro, biopsia
-colon sinistro, biopsia
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
-tre (3) frammenti, il maggiore di mm 2
-multipli frammenti,il maggiore di mm 2
-tre (3) frammenti, il maggiore di mm 2
DIAGNOSI
- mucosa del piccolo intestino sede di Edema, flogosi cronica ad atteggiamento follicolare con artefatti da calore
- mucosa del grosso intestino sede di Edema, iperemia e flogosi cronica ad atteggiamento follicolare rilevanza di granulociti eosinofili
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esame inconcludente.
Solo lievissima infiammazione aspecifica.
[#6]
dopo
Utente
In che senso inconcludente ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Che non dice nulla.
[#8]
dopo
Utente
quindi come devo comportarmi?
Le scrivo l’esito della colon?
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi il disturbo.
Da ieri ho la febbre e diarrea.
In più è cominciato il ciclo.
Diciamo che la situazione mi sta impanicando parecchio.

Ps Però in questi ultimi 15 giorni son stata bene. Nessun problema.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si impaurisce per poco!
Il ciclo mi sembra una cosa normale...
Un giorno di diarrea non mi sembra un evento spaventoso.
[#11]
dopo
Utente
Lo so, però sono spaventata per diciamo tutto quello che è successo in questo periodo. Cioè ho paura che dietro queste piccole cose possano nascondersi malattie croniche intestinali.
[#12]
dopo
Utente
Buonsera dott,premetto che dall’ultimo giorno in cui scritto qui non ho più avuto problemi,se non sporadicamente.Continuo però ad avere emorroidi(perdonate termini non appropriati),roba del genere.Ho fatto test intolleranza latt e anche Celiachia e sono neg.Non riesco a capire però qual è il problema,puó essere,come dicono,colite nervosa?Quindi dato da una forte ansia(che sto cercando di curare)?
[#13]
dopo
Utente
Le analisi del sangue sono perfette, a parte piastrine (ma leggermente). Il minimo è 2, io le ho 2,2
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Rilegga la mia prima risposta.