Cheratocono e problema con lenti a contatto rigide

Sono un ragazzo di 22 anni e ho scoperto di avere il cheratocono a 17 anni, da subito ho iniziato a indossare le lenti a contatto rigide (ordinate dall'oculista) con cui ho una buona visione, invece purtroppo vedo meno bene con gli occhiali (il visus è buono però mi restano comunque delle forti aberrazioni, con le LAC invece la visione è pulita). Due anni e mezzo fa ho fatto il cross-linking transepiteliale mediante iontoforesi, successivamente ho avuto un leggero miglioramento visivo e la malattia al momento sembra bloccata.
Le lenti a contatto rigide le ho sempre tollerate bene, nell'ultimo anno ho cambiato ottico e ne ho scelto uno più fornito (rispetto a quello da cui andavo prima) che ha la possibilità di costruire più tipi di lenti a contatto per cheratocono.
Al momento mi ha consigliato delle lenti a contatto rgp più costose di quelle che avevo prima (dovrebbero essere anche migliori), la cosa che mi ha colpito è che le ha dovute costruire molto più curve rispetto a quelle che avevo prima. Effettivamente adesso vedo meglio (quasi 15/10 per occhio, anche l'ottico si è stupito) e durante il giorno il comfort è aumentato, il problema è la sera.
Di solito, durante le giornate io faccio così: in mattinata indosso le LAC più tardi che posso, se in serata non devo uscire le tolgo e faccio riposare gli occhi fino al mattino successivo (cerco di tenerle meno di 12 ore al giorno). Se invece la sera devo uscire, nel pomeriggio tolgo le LAC, faccio riposare gli occhi per più ore possibile e poco prima di uscire indosso di nuovo le LAC (dopo averle pulite e disinfettate). Il problema è che ultimamente, nonostante faccio così quando esco di sera, dopo un'ora (circa) da aver re-indossato le LAC inizio a sentire un senso di corpo estraneo agli occhi, bruciore (non forte ma continuo e fastidioso) e vista appannata. Questi fastidi mi costringono a ritornare a casa e togliere le LAC, di conseguenza mi è impossibile partecipare ad eventi serali che si protraggono per più ore, purtroppo non posso neanche usare gli occhiali perché ci vedo male comunque e mi sento a disagio a stare in situazioni sociali con la vista molto limitata. Quando mi succede questo problema e poi tolgo le LAC spesso mi capita di trovare una patina bianca all'interno delle lenti. Ho provato con vari tipi di lacrime artificiali ma cambia poco. Ne ho parlato con ottico e oculista ed entrambi non sanno cosa dirmi.
Secondo voi cosa dovrei fare? Potrebbe esserci qualche soluzione o devo rassegnarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013