Ripristinare Strato Mucinico Occhio Secco

Buongiorno, nella patologia dell'Occhio Secco, se la lacrimazione è normale (circa 20 mm al Test di Schirmer), il BUT è normale (circa 17 secondi), ma gli occhi continuano a bruciare ed arrossarsi, la causa potrebbe essere un'alterazione del solo strato mucinico dell'occhio? E in tal caso esistono colliri o farmaci per via orale in grado di ripristinarlo? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
prima dovremmo essere certi di una diagnosi.
in sincerità sono poche le alterazioni del film lacrimali che interessano SOLO lo strato mucinico.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
G.le Dott. Marino l'ultima diagnosi è stata Dislacrimia. Nessun problema reumatologico.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto

allora cosa c’entra lo strato mucinico???
[#4]
dopo
Utente
Provo a spiegarmi: io ho un'allergia elevata a graminacee e parietarie (in cura con vaccino sublinguale da febbraio a giugno) e mi sono rivolto ad un otorino per problemi di catarro in gola e naso da mesi, mi ha prescritto sciroppo mucolitico e lavaggi nasali con soluzione fisiologica e ho cominciato a tirar fuori da bocca e naso tanto muco denso e duro, bianco, giallo e verde per giorni. Dopo aver tirato fuori tutto questo muco ho fatto un'altra visita dall'Oculista che con mia sorpresa ha rilevato 20 mm nel test di Schirmer (prima avevo 4 mm). In effetti quando ora mi guardo allo specchio contro luce gli occhi sembrano più umidi e bianchi di prima e non si infiammano più con la stessa frequenza e intensità di prima però bruciano un pò quasi sempre. E' possibile che il mio problema di muco abbia coinvolto anche gli occhi magari alterando lo strato mucinico degli occhi oppure ostruendo la ghiandola lacrimale? Cioè se adesso la parte acquosa c'è e anche la parte lipidica c'è, a cosa può essere dovuto il mio Occhio Secco?