Tosse recidivante da ottobre

Buongiorno a tutti,
sono la mamma di una bambina di 3 anni e 3 mesi che dal mese di ottobre soffre di una tosse curata in mille modi diversi.
Mi spiego meglio.
A settembre inizia l'asilo e da li i primi problemi,tosse,febbre.
Andiamo dalla pediatra e cominciamo con sciroppi di vario tipo:lisomucil,seki,stodal,nureflex,broncosulfur...ma la situazione poteva solo migliorare per qualche giorno dopodiché si ripresentava.
La pediatra le fa fare gli antibiotici CEFIXORAL e areosol con soluzione fisiologica e SPIROCORT nonché in situazioni drammatiche BENTELAN per due giorni consecutivi con sincero miglioramento.
Ha fatto anche aerosol con LUNIBRON.
La diagnosi era sempre faringite e una volta laringite.
La bambina non solo tossiva ma spesso vomitava.
La pediatra decide dopo due mesi di mandarmi da un pneumologo...ci andiamo convinti di risolvere il problema.
Il pneumologo visita mia figlia e fortunatamente la trova in salute nonostante la tosse e le prescrive:
CEBION 15 GOCCE FINO A GIUGNO
RINOWASH DUE VOLTE AL DI CON SOLUZIONE FISIOLOGICA
ELTAIR 50 1 spay per narice dopo rinowash
AEROSOL CON SPIROCORT 0,25
Andiamo avanti cosi' per circa un mese se non di più,prima di Natale di nostra iniziativa portiamo la bimba da un otorinolaringoiatra che la visita ..tonsille a posto,adenoidi a posto e dubita ad una tosse dovuta a reflusso gastrico,ci consiglia di cambiare dieta alla bambina togliendo agrumi,cibi grassi,latte,formaggi,cibi acidi e sospendere tutte le cure.
Dopo una settimana mia figlia sta molto meglio e la tosse scompare completamente o quasi dopo un breve periodo.
Torniamo dalle vacanze riprende l'asilo e dopo 10 giorni rieccola di nuovo febbre a 39 tosse catarrosa ma senza reflusso.
Andiamo dalla pediatra che ci consiglia di fare ecografia esofago stomaco duodeno in base ai nostri racconti riguardo la visita dell'otorino.
Dall'ecografia non emerge nessun problema.
Sparisce la febbre e anche la tosse e dopo due giorni mi ritrovo a oggi con la bambina di nuovo con la tosse(catarrosa) reflusso gastrico nonostante la dieta,alterazione della temperatura corporea 37,5.
Mi scuso per la lunghezza della mia lettera ma era necessari spiegare ogni passaggio.
Le mie domande sono:
COSA MI RESTA DA FARE?
CHE INDAGINI POSSIAMO FARE?
SAREBBE UTILE UN TAMPONE FARINGEO VISTO CHE NON LE è MAI STATO FATTO?
QUAL'E'LA VOSTRA OPINIONE?
ABBIAMO TRALASCIATO QUALCOSA CHE SI POTEVA FARE?
SCUSATEMI MA SONO UNA MAMMA PERALTRO IN ATTESA DEL SECONDO FIGLIO E MOLTO PREOCCUPATA PER LA MIA BAMBINA.
GRAZIE
ALEX
Sinceramente

[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Faccia una rx del torace
Prick test per una eventuale allergia sia essa di tipo respiratorio o anche aleimentare visto che la bimba ha un reflusso.
Poi è importatnte praticare una Ph metria per accertarsi dell'effettiva presenza del reflusso.

Dr. Luigi Di Lorenzo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Di Lorenzo,
innanzitutto La ringrazio per aver trovato il tempo di rispondermi.
C'è da aggiungere che nel frattempo ho portato mia figlia in ospedale con la febbre a 39 che non si abbassava neanche con la tachipirina e li le è stato fatto un tampone faringeo.
Augmentin bambini per 7-10 giorni e Dicodral
Domanda: Il dicodral posso scioglierlo in liquido diverso da acqua es...the deteinato per mascherare il sapore salino?
Per quanto riguarda rx torace perchè?
In cosa consistono prick test e ph metria?
Grazie infinite
Alex
[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Il dicodral sarebbe meglio scioglierlo nell'acqua.
Per quanto riguarda la rx del torace giusto per accertarci del problema tosse cosi come i prick test (prove allergiche) eventualmente dovesse trattarsi di unatosse su base allergica.
La Ph metria è un indagine per valutare un eventuale reflusso gastroesofageo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni.
Purtroppo non riesco a farle bere il dicodral sciolto in acqua perchè sente un sapore che non le piace e a quell'età se una cosa non piace c'è poco da fare...mi capisce...non si può proprio scioglierlo in altra bibita ovviamente non gassata?
Mi scusi per l'insistenza.
GRAZIE MILLE
Alex
[#5]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
puo provare con altre soluzioni reidratanti in commerci di sapore leggermente migliore del dicodral
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ale
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Di Lorenzo,
oggi è arrivata la risposta del tampone faringeo di mia figlia e la risposta è la seguente:
Sviluppo di: STREPTOCOCCUS PYOGENES
cosa significa di preciso?
Il medico dell'ospedale mi disse di fare Augmentin invece che per 7 giorni per 10 giorni ma basterà?
Che rischi può portare questa infezione?
E' contagioso?Ho paura perchè sono in attesa di un altro figlio e non posso assumere medicinali.
Mi aiuti!!!
Cosa devo fare?
Ho letto che questo batterio distrugge i grobuli rossi,pensa che sia necessario farle fare un esame del sangue?La bambina è molto pallida!!
Spero Che Lei possa rispondermi al più presto possibile.
Ringrazio anticipatamente.
Alex
[#8]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
La terapia che le ha consigliato il pediatra dell'ospedale e qella corretta per eradicare l'infezione da streptococco piogene.
Non si preoccupi per il bambino che dovrà nascere
Non e vero che questo batterio distrugge i globuli rossi.
Il pallore della bambina comunque è dovuto al fatto che sta assumendo farmaci da diverso tempo poi comunque deve tener conto che nn si à alimentata bene.
Non si preoccupi il tampopne faringeo di controllo risulterà sicuramente negativo.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Di Lorenzo,
La ringrazio per la risposta e soprattutto per avermi tranquillizzata a riguardo di questa situazione.
Il Suo prezioso aiuto è stato di fondamentale importanza anche perchè se Lei non mi avesse risposto subito avrei dovuto aspettare lunedì per sapere qualcosa.
Per questo Le sono veramente grata.
La terrò informata se vuole in futuro.
GRAZIE TANTE.
Ale
[#10]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Mi faccia saper e se ritiene opportuno