Reflusso esofageo?gastrite?

Carissimi Dottori, vi spiego la mia situazione : il 29 e 30
>Dicembre ho fatto terapia anti-infiammatoria con aulin e 2 siringhe di voltaren
>e muscoril più un Oki perchè ero rimasta completamente bloccata con il collo e
>dal primo gennaio ho iniziato a provare sensazione di bruciore di stomaco,
>iniziando così una dieta in bianco fino a quando il 5 gennaio ho avuto diarrea
>vomito e febbre. Il medico di base ha attribuito tutto all'influenza che gira
>in questo mese, ma il problema è che il bruciore è continuato, alternandosi a
>dolore epigastrico,nausea o a crampi che sono stati molto forti durante una
>lezione in palestra, con estensione verso destra. Dal primo gennaio sempre ho
>iniziato a prendere un gastro -protettore ,l'Anadir poi sostitutito dal pantorc
>prima di 20 mg e da pochi giorni di 40 mg perchè mi hanno detto poteva essere
>inefficace sulla mia stazza(1.82 cm e 21 anni d'età), associato a maloox che
>però non sembra darm sollievo e al glaviscor dopo i pasti. Ho fatto un
>ecografia addominale per controllare il pancreas ed è tutto ok,la colecisti era
>contratta e forse è stata intravista un pò d sabbia biliare. Da pochi giorni
>sono scomparsi i crampi, associati anche a meteorismo e sensazione di aria
>trattenuta, più un pò di stitichezza ed è comparsa una sensazione urente che
>più che essere localizzata allo stomaco sale all'esofago. Fra 2 giorni eseguirò
>una gastroscopia. Alla fine comunque continuano a dirmi che si tratta d un a
>gastrite da farmaci associata a stress da esami. Volevo chiederle se queste
>sensazioni possono essere associate ad esofagite da reflusso, gastrite acuta o
>a cos'altro?E quanto può influire lo stress? Essendo studentessa di medicina,
>ed avvicinandomi all'anatomia patologica ho letto che comunque esistono lesioni
>gastriche che spesso possono non dar evidenza endoscopica. Non vorrei che
>effettuae la gastroscopia senza biopsia risultasse inutile...serve una
>specifica richiesta? Vi ringrazio già in anticipo
>
> Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara prossima collega, i sintomi che riferisce possono essere associabili ad una gastropatia da fans con sintomi da reflusso gastroesofageo. E vero che se non ci sono lesioni macroscopiche possono esserci microscopicamente e quindi è sempre bene eseguire biopsie di controllo.
basta far segnare sulla impegnativa es.istologico, oltre a quella per EGDS.
Contunui la terapia per l'acido e vedrà che le cose andranno meglio.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...quello che mi sta preoccupando di più è la durata della sintomatologia,adesso aspettiamo gli esiti. Cordiali saluti