Devitalizzazione con infezione

Salve, a causa di una carie non curata mi si è bucato un dente, arrivando fino all'infezione. Finora non ho avuto quasi mai dolore e nei pochi casi in cui l'ho ho avuto è stato leggero e passav con un antidolorifico.. L'altro ieri però il dolore è diventato molto più forte e stanotte mi si è gonfiata la parte destra del palato dov'è localizzato il dente cariato e non riesco a mangiare perchè se il cibo tocca la parte gonfia il dolore diventa molto forte. Sono corso dal dentista e martedì vuole devitalizzare. L'unico mio dubbio è: ma la devitalizzazione si piò fare con infezione in corso??? Un amico che l'ha effettuata tempo fa, mi disse che, il suo dentista consigliò prima di far calmare l'infezione con degli antibiotici e poi devitalizzare. Inoltre in concomitanza al dolore insorto mi è anche venuta la febbre a 39 e non so se può essere dovuta all'infezione o è solo un caso. Per curare il tutto il medico di famiglia mi ha prescritto CLAVULIN compresse e per la febbre ho usato le supposte di tachipirina da 1000mg, mentre per il dolore ai denti provvisorio prendo l'Oki. Nell'attesa di una vostra risposta Vi porgo i miei più graditi saluti e mi complimento con tutti Voi medici per la professionalità e l'attenzione che ponete a noi pazienti. Grazie. A presto
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Va tutto bene ciò che le è stato consigliato.
Se, come dice, c'è un ascesso, è opportuno assumere una copertura antibiotica. L'apertura del dente, facendo sfogare il pus all' esterno, riduce la pressione ed il dolore, e la terapia canalare elimina la causa dell' infezione, quindi nel giro di poco tempo passerà anche il dolore, intanto è giusto assumere anche un analgesico.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Gaetani, la ringrazio per la risposta. L'unica mia preoccupazione è ora per questo fantomatico ascesso..e cioè la puntura per l'anestesia dove me la farà il dentista??? Se la effettua li sopra sentirò un dolore enome credo.. Ho molta paura x questo fatto. La ringrazio..
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Si tranquillizzi: se c'è l' ascesso, questo deriva dall' infezione presente nel canale radicolare del dente la cui polpa è ormai andata in necrosi, quindi non c'è più un nervo vitale, di conseguenza non c'è bisogno di anestesia, ma, se proprio fosse necessaria, si aspetterà che l' antibiotico faccia guarire l' ascesso e poi si procederà.
Saluti