Infezione premolare

buongiorno,
come nel titolo ho un problema con un dente devitalizzato da circa 15 anni e rivestito con una corona in ceramica. In queste ultime due settimane mi si è presentato un tremendo mal di testa su un lato proprio al di sopra di tale dente. Pochi giorni prima ho avuto una perdita di sangue ed ho cominciato a prendere degli antibiotici per una decina di giorni a ciclo interrotto perchè pensavo fosse passato. Nel frattempo avevo già un impegnativa per un' ortopantomografia che ho ritirato e mostrato al dentista. La diagnosi di quest'ultimo è che un' infezione tra le due sta tormentando questo dente. mi è stato detto che l'unica soluzione è rimuoverlo. Vorrei sapere se è possibile salvarlo in qualche modo essendo un premolare superiore. Non si può fare una pulizia diretta aprendo il dente prima di un intervento così drastico?
Ora ho ricominciato una cura antibiotica nella speranza che l'infezione venga eliminata anche se il dentista mi ha detto che è solo una soluzione temporanea perchè il problema si presenterà nuovamente. Aspetto vostre opinioni e Vi ringrazio anticipatamente.
PS: posso fornire anche foto dell'ortopantomografia in via privata.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi mandi pure la Sua ortopantomografia.
Le dirò il mio parere

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
è estremamente importante capire la causa dell'infezione ( apicale, paradontale, endoparadontale ) e da qui si può pesare alla terapia ideale
giustamente il suo dentista le ha detto che l'antibiotico ha un'efficacia transitoria ma non risolve il problema
con le immagini radiologiche opt e meglio ancora piccola rx endoorale potremo essere molto precisi nelle risposte
può pure allegare alla sua domanda la documentazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera,
non sapendo come allegare immagini mi sono permesso di inviare una mail privata.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ha fatto benissimo e visto che si mantiene il completo anonimato Le scriverò qui le mie impressioni, in attesa di sentire cosa ne pensa anche il collega Finotti. Impressioni sul dente ricoperto da ceramica (è un molare non un premolare) perché l'immagine non è bellissima. Probabilmente non è una Rx digitale, però l'impressione che il collega abbia ragione (che debba fare l'estrazione) è forte. Per il premolare non è possibile dire molto, l'immagine non è bellissima. Anche per il molare di destra (sempre superiore) è necessaria l'estrazione (quello si vede benissimo).
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Si, credo di aver sbagliato io. L'estrazione mi è stata proposta per il molare di destra mentre su quello di sinistra il dentista non si è esposto molto ma mi sembra di aver capito che si può intervenire. Dite che si possa rifare il riempimento dei canali in quest'ultimo?
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'immagine non è delle migliori, sull'immagine che vedo non c'è molta chiarezza. Mi pare però che non possa farsi molte illusioni.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Non mi illudevo per il molare destro ma per quello sinistro un po' si. Vi ringrazio per la disponibilità e le diagnosi.

Saluti