Naso storto

Gentili medici, anni fa ho ricevuto una violenta botta al naso. Ora è visibilmente storto con una gobba verso destra,mentre il setto internamente (e ciò è visibile anche fuori) va esattamente dall'altra parte.
Un lieve raffreddore è sufficiente per procurarmi problemi respiratori un po' fastidioso e alcune volte ho fastidio alle orecchie.
Volevo chiedere se una settoplastica può migliorare anche l'estetica, o se in caso contrario anche una settorinoplastica possa essere mutuata e quindi eseguita gratis (puo essere necessaria la settorinoplastica anche solo per motivi funzionali e non estetici?).
Andrò comunque da uno specialista, ma nel frattempo voglio sapere se dovrò sostenere una spesa economica molto importante, specialmente di questi tempi. Il disagio che mi crea la deviazione del mio naso è importante e vorrei mettere le cose a posto.Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
come più volte scritto la rinosettoplastica non è un intervento dispensato dal SSN; la spesa da affrontare dipende da una serie di variabili pertanto non si può in questa sede "quantificare".

Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio derivava dal fatto che ho trovato su internet, scritto anche da diversi dottori, che in ALCUNI CENTRI questo avviene. Anche se magari è sbagliato, perchè la legge non prevede cosi, alcuni dottori dicono che avvenga, e personalmente anche se non del tutto giusto, se questo avvenisse ne approfitterei perchè non ce la faccio piu con questo naso e non ho proprio i soldi per raddrizzarlo.
E se questo non avvenisse, volevo sapere se può molto gentilmente dirmi anche se solo la settoplastica può apportare sostanziali correzioni allo stortamento del naso.
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
il setto nasale è una componente importante nel naso, tuttavia la sua modifica non è sufficiente a modificare l'aspeto esterno del naso. In seguito al trauma c'è stato sicuramente un coinvolgimento delle altre strutture osteo-cartilaginee del naso, pertanto credo, sottolineo credo, non avendola vista, che la sola settoplastica non possa modificare l'aspetto esterno del naso.
Cordialmente