Linfonodo infiammato e gravidanza

Buongiorno,
sono alla 16+5 settimana di gravidanza. Stamattina mi sono svegliata e ho scoperto un piccolo linfonodo (credo) lievemente ingrossato e un po' dolente al tatto nella zona dx del collo (a metà giornata mi pare però già meno sintomatico). Premetto che ho un avuto, negli scorsi giorni, un brufolo piuttosto "arrabbiato" sulla guancia dx, anch'esso dolente (e che purtroppo ho "tormentato" più volte) che inizia ad essere in via di guarigione. Siccome mi è già capitato in passato che brufoli infiammati(o anche l'utilizzo di orecchini di bigiotteria) mi causassero rigonfiamento di ghiandole del collo ho pensato che anche stavolta si possa trattare della stessa cosa. Chiedo eventuale conferma o smentita o consigli in merito al da farsi.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Credo proprio di si, anche se esula dalle mie competenze specialistiche. Sembra un linfonodo di tipo infiammatorio.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima! grazie della celere risposta.