Una eventuale gravidanza

Salve dottore,
le scrivo per chiederle un consiglio sul cambiamento del mio ciclo negli ultimi mesi.

Premetto che ho sempre avuto un ciclo di 27-28 giorni al massimo e mestruazioni di 5-6 giorni abbondanti nei primi giorni.

Mio marito ed io stiamo provando da Dicembre ad avere un figlio, nel mese di Gennaio ho avuto una mestruazione "strana", breve (3 giorni) con flusso da subito scarso e non continuo.
L'ultima mestruazione, questa di Febbraio, è arrivata dopo un ciclo di 31 giorni ed anch'essa è stata breve, solo il primo giorno di flusso intenso, poi macchie non continue per altri due giorni.
A Gennaio, dopo la mestruazione, ho fatto una visita di controllo dalla ginecologa che, oltre ad avermi detto che è tutto apposto, mi ha consigliato un test di gravidanza, ma non l'ho fatto in quanto non credevo di essere incinta.

Quello che mi chiedo è se è possibile che un ciclo possa cambiare di punto in bianco, se possa trattarsi di aborto spontaneo, o magari di una eventuale gravidanza?
Le chiedo inoltre se secondo lei è troppo presto dopo due mesi di tentativi, fare delle ricerche per vedere se è tutto ok.

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Codiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ha già eseguito controllo e il suo medico le ha detto che è tutto a posto, starei tranquilla e non farei troppo caso a questo tipo di modificazioni.
Cerchi di distogliere la sua attenzione dalla ricerca della gravidanza, il comportamento contrario e l'attenzione eccessiva verso i segnali del corpo sono deleteri, perchè aumentando l'ansia, diminuiscono la probabilità del concepimento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottori,
vi scrivo perchè sono trascorsi diversi mesi (7) e purtroppo ancora la gravidanza non è arrivata.
Ho eseguito diversi esami del sangue e in quest'ultimo mese ho monitorato l'ovulazione. Tutto sembra essere ok.
Poco dopo l'ovulazione di questo mese ho avuto la cistite emorragica e dall'urinocultura risulta Escherichia Coli, che nel mese di marzo risultava anche dal tampone vaginale. La dottoressa mi ha solo fatto prendere il monuril e mi ha dato una cura di integratori per le vie urinarie e fermenti lattici.
In questo mese volevo eseguire l'esame per verificare le tube, ma mi ha consigliato di far saltare l'estate e riparlarne a settembre.
Mio marito nel frattempo ha eseguito due spermiogrammi, dove nel primo risultava una ridotta motilità degli spermatozooi, mentre il secondo era perfetto.

So che 7 mesi non sono tanti, ma quando si è alla ricerca ogni mese che passa aumenta la paura di non riuscirci mai.

Volevo chiedervi se l'escherichia coli possa influire sulla fertilità e sul concepimento e se ci sono degli integratori naturali, per me o per mio marito, che nel frattempo possiamo prendere per cercare di aumentare la fertilità.

Vi ringrazio per la disponibilità.
Buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'E. coli non si associa ad una ridotta fertilità, di solito sono episodi isolati di infiammazioni, che comunque vanno curati.
Non le posso indicare integratori, online non si fanno prescrizioni di alcun tipo. Consulti il suo curante.