Prescrizione o no?

Salve,
oggi in farmacia mi è stato detto che la pillola Yasmin (non so se si scrive proprio in questo modo, ma è quella anticoncezionale) può essere venduta anche senza prescrizione del medico. In altre farmacie invece la prescrizione è obbligatoria. Come è possibile ciò? E' normale? Perché ognuno fa quello che vuole? Dov' è il limite tra farmaci con prescrizione obbligatoria e non?
Grazie a chiunque mi risponda!! Buona serata.
PS: la mia ragazza vorrebbe passare alla pillola in quanto l' anello NUVARING, forse PER CASO o forse no, l' ha indebolita a tal punto da prendere la CANDIDA. Sconcertati, girando sui forum abbiamo visto che lei non è stata l' unica persona a prendere la candida "casualmente" 1 mese dopo l' uso dell' anello.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
YASMINE (come gli altri contraccettivi)è un "medicinale soggetto a prescrizione medica",ciò non implica che non ci siano farmacisti "tolleranti"

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione della introduzione di una nuova terapia contraccettiva deve essere fatta dal ginecologo eventualmente anche dopo l'eradicazione della candida.

Rivolgersi alla farmacia per avere il farmaco mi sembra una cosa piuttosto scorretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr Ruggiero,
ovviamente per passare alla pillola andremo da un ginecologo, anche perché la candida le ritorna periodicamente (ogni 4-6 mesi),quindi prima dobbiamo pensare a debellarla, se è possibile.. Quella di sopra è solo una curiosità per capire come mai alcune decisioni sono a discrezione della farmacia, anzi la mia domanda è QUALI SONO i farmaci per cui le farmacie sono dotate di libero arbitrio? (dov' è il limite?)
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
I farmaci sono vendibili o dietro ricetta medica o farmaci da banco per l'automedicazione in cui non occorre la ricetta e possono essere venduti liberamente
[#5]
dopo
Utente
Ok, quindi la Yasmine è un farmaco da banco o no? Il dubbio mi sorge in quanto in alcune farmacie vogliono la prescrizione e in altre no. C' è scritto sul foglio illustrativo? Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Yasmine e' un farmaco che ha l'obbligo di ricetta.
La farmacia che glielo vende commette un reato.

Da questa domanda mi pare pero' che non ci sia nessuna intenzione reale di fare una visita ginecologica prima di introdurre un farmaco con ormoni nell'organismo.

[#7]
dopo
Utente
Diciamo meglio che, per ora, si continua con il preservativo in quanto c e il rischio PING PONG della candida..Una volta debellatala, si può iniziare a pensare alla pillola, intanto mentre va dal ginecologo per la candida inizia ad informarsi parlandone col medico.
Grazie mille, come al solito siete disponibilissimi!