Utente 893XXX
salve..vorrei chiedere un consulto per mio padre di anni 48 affetto da malattia da reflusso gastroesofageo,essendo gia stato sottoposto a intervento di plastica anti reflusso secondo nissen roslotti tramite laparoscopica non ha benificiato di nessun miglioramento,l'intervento è stato eseguito nel 2006.come possiamo risolvere questo problema?ringrazio anticipatamente.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto
56% attività
20% attualità
20% socialità
COMO (CO)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signora,
è opportuno conoscere le condizioni che hanno determinato l'indicazione all'intervento chirurgico (in genere resistenza alla terapia medica farmacologica) per esprimere un parere. E' importante altresì una esplorazione endoscopica dello stato della mucosa esofagea per valutare la comncomitanza di esofagite.
Poiché il quesito ha una rilevanza prevalentemente chirurgica la indirizzo agli specialisti chirurgi dell'apparato digerente.
Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
Anche quando l'intervento viene condotto nel migliore dei modi, puo' capitare che alcuni sfortunati casi non si giovano troppo dei risultati dell'intervento di funduplicatio. Giusto un controllo endoscopico come consigliato dal dott. Scuotto. Credo tuttavia che non rimarra' altro che tenere a bada la sintomatologia con i farmaci e con una serie di accorgimenti (dietetici e comportamentali) che di certo il suo Medico potra' consigliarle nei dettagli.
Cordiali saluti