Chiedo se quindi anche l'otite che mi è sopraggiunta possa essere causata dal reflusso visto che

SALVE A TUTTI VOI! eccomi con un nuovo problema! ho l'otite! ho fatto visite otorinolaringoiatriche prima e dopo l'insorgenza dell'otite!
prima xchè acusavo , in seguito a un raffreddamento raffreddore, male al naso , naso chiuso, talvolta scolo lieve di sangue dalle narici e DOPO xchè sentivo male all'orecchio , alla nuca (mastoide) .
dapprima il medico specialista mi prescriveva NASONEX uno spruzzo al giorno x 6 giorni riscontrandomi una rinofaringite e probabile tubarite dovuta anche al reflusso di cui soffro ( con il fibroscopio si vedeva chiaramente le aritenoidi infiammate e e gli osti tubarici edematosi nonchè corede vocali arrossate). risultato la cura con il nasonex a nulla è valsa-il dolore al naso non è pasato , anzi.....-mi aumenta il dolore anche all'orecchio e sento male al cranio dietro compreso male forte ad articolare la bocca vuoi per parlare vuoi x mangiare! torno a visita e la novità è appunto l'infiammazione del timpano ( la metà superiore) ma ancora con timpanogramma centrato. terapia : aereosol con clenil e fluibron 1 volta al giorno e lavaggi nasali con tonimer, localyn oto 5 gocce nel cue destro x 7 giorni! RISULTATI ZERO dopo 4 giorni di terapia anzi dolore acuto ! CHE FACCIO? è IL CASO DI PRENDERE COSA?? DEGLI ANTIBIOTICI?( ANCHE S E PROBABILMENTE NON SI TRATTA DI OTITE BATTERICA?? DEL CORTISONE???( APRITI CIELO! CON L'ESOFAGITE E IL REFLUSSO CHE HO!) CONTINUO COSì? RISOLVERò SOLO CON LE GOCCE AURICOLARI?? E X IL DOLORE??? TACHIPIRINA??? SONO DESOLATO..... ANCHE CONSIDERANDO CHE AVVERTO DOLORE ALLA NUCA ( VADO INCONTRO A UNA MASTOIDITE?? LA HO GIà? MAH SAREBBE IL CASO DI FARE UNA TAC FACCIALE , DELL'ORECCHIO MEDIO? DELLE ROCCHE PETROSE? BOOOO ASPETTO VOSTRI ILLUMINATI CONSIGLI .
PS: TENGO A PRECISARE CHE IO SOFFRO DI REFLUSSO GASTROESOFAGEO (DIAGNOSTICATO CON PHMETRIA)E CHE AVVERTO SPESSO "SBUFFARE" IL REFLUITO FINO AL NASO E ALL'ORECCHIO! CHIEDO SE QUINDI ANCHE L'OTITE CHE MI è SOPRAGGIUNTA POSSA ESSERE CAUSATA DAL REFLUSSO VISTO CHE QUESTO RISALENDO INFIAMMA LA TUBA . DI NUOVO GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di farsi nuovamente controllare dallo Specialista che la tiene in cura. Nel suo caso, l'esame clinico è fondamentale. Di solito, la terapia farmacologica prescrivibile si basa su spray nasale decongestionante delle mucose nasali, fluidificanti del muco per bocca, antinfiammatori per via locale e generale. Certamente, il reflusso esofageo di cui soffre puo' aggravare la patologia a carico dell'orecchio. Per quanto riguarda invero, la presunta mastoidite, credo che lo Specialista l'abbia esclusa, non avendole prescritto alcuna terapia antibiotica ed indagini radiologiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto