Relfusso

Gent.mi professori,
sono la mamma di un bimbo di 3 anni non ancora compiuti ( a fine mese) e da settembre sto lottando contro la tosse persistente dl mio bambino.
Ha preso vari antibiotici, iniziando con l'amoxicillina, poi augmentin ed ora Klacid. Alla fine di ogni trattamento antibiotico, dopo al massimo due giorni, la tosse ricompariva, prima lieve e poi "abbaiante" fino alla sua scomparsa nel momento in cui veniva somministrato l'antibiotico. Nel frattempo sono stati fatti anche aerosol con prodotti cortisonici (clenil, forbest) e broncodilatatori (broncovaleas), senza ottenere risultati particolari.
La cosa che ora ci fa più preoccupare è il fatto che sta prendendo klacid da 10 giorni, 4 giorni fa è stata fatta una lastra ai polmoni ed è risultata negativa ( solo una piccola bronchite) e da 2 giorni la tosse è diventata nuovamente bruttissima, inizialmente solo di notte ( ha tossito proprio tutta la notte con stimolo di vomito), ed ora anche di giorno, ed è sempre di tipo "abbaiante".
Premetto che io sospetto un problema di reflusso dato che ultimamente fa ruttini in continuazione, deglutisce molto e la voce è rauca.
4 giorni fa il pediatra gli ha dato uno sciroppo "Gaviscon" ( 3 volte al giorno)per evitare che i succhi gastrici intacchino le pareti dello stomaco, ma io ho notato peggioramenti proprio da quando prende questo sciroppo.
Dato che in famiglia, ma soprattutto mio figlio, siamo stanchi di questa situazione che sembra senza fine, chiedo se è giusto che prosegua i controlli per diagnosticare il reflusso. Premetto che lui non ne hai mai sofferto, nemmeno quando era neonato. Nel caso si trattasse di reflusso, a che stadio potrebbe essere? Ho paura che sia qualcosa di grave e non vorrei che così piccolo fosse sottoposto ad una gastroscopia.
Vi ringrazio anticipatamente!!!!
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Sicuramente il reflusso non è da escludere considerati alcuni sintomi da Lei descritti e sicuramente è necessario proseguire con le indagini.
Qualche considerazione:
Se alla radiografia si riscontra un alterazione della trama vascolo-bronchiale da verosimile lieve bronchite quasto vuol dire che la radiografia non è negativa.
Se fosse necessario eseguire la gastroscopia, anche se fastidiosa, sicuramente sarebbe meno dannosa della quantità di antibiotici che il piccolo sta assumendo.
In presenza di reflusso gastro-esofageo (dimostrato) è necessario indagare circa la presenza di eventuali ernie del diaframma (es. ernia jatale o altre ernie congenite).
Ci mantenga informati

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr. Inzirillo,
La ringrazio molto per la Sua celere risposta!
Al momento sono stati prescritti degli esami allergologici per vedere se la fonte della continua tosse sia di forma allergica.
... Vi terrò informati sui possibili esiti...
Cordiali saluti