Cisti ombelicale

gent.mo dott.circa 7 anni ho avuto un problema all'ombelico.mi ritrovai la maglietta sporca di sostanza simile al sangue maleodorante direi anzi nauseante.Andai dal medico(la visita fu molto dolorosa) e mi disse trattarsi di una ciste ombelicale di non preoccuparmi perchè sarebbe scomaparsa da sola così come era comparsa, intanto mi disse di disinfettarlo con acqua ossigenata.Cosa che io ho puntualmente fatto, ma non è scomparsa.Anzi, a distanza di 7 anni, puntualmente ogni 3-4 mesi il problema ritorna.Quando giunge a maturazione (me ne accorgo perchè è visibile, è gonfia, è di colore grigio-nero)la ciste "esplode" e fuoriesce la solita sostanza maleodorante. A dire il vero mi pare sia proprio sangue.Comunque io provvedo a disinfettare sempre con la solita acqua ossigenata.Negli ultimi tempi, però, questo problema mi sta causando veramente molto fastidio perchè si è aggiunto anche il dolore all'ombelico sono delle fitte che vengono dall'interno dello stesso.Ho parlato col mio medico al quale ho chiesto se ci sono delle soluzioni a questo problema che oramai diventa davvero imbarazzante soprattutto d'estate poichè sento la "puzza" fuoriuscire dal mio ombelico ed ho paura che possa "esplodere" e sporcarmi.NON SO COSA FARE.Ho anche notato negli ultimi tempi che il sanguinamento peggiora in concomitanza con il ciclo mestruale poichè credo contribuisca il gonfiore addominale di quei giorni.Peraltro le chiedo se dovessi avere una gravidanza la dilatazione dell'ombelico cosa comporterebbe??La ringrazio per l'attenzione prestatami e la prego di volermi suggerire una soluzione a questo problema.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA
La cicatrice ombelicale può essere sede di cisti che si formano da residui epiteliali del dotto onfalomesenterico. Queste cisti possono restare silenti per molto tempo per poi manifestarsi con i sintomi di una flogosi sopraggiunta, fino alla suppurazione.
Altre possibilità sono rappresentate da una semplice dermatite, dall'idrosadenite o dalle fistole enteroombelicali o dell'uraco.
Dal suo racconto tuttavia (peggioramento in concomitanza con il ciclo mestruale) non mi sentirei di escludere la possibilità di una endometriosi, rappresentando l'ombelico una delle possibili localizzazioni di questa affezione determinata dalla localizzazione anomala di tessuto endometriale.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la solerzia con cui mi ha risposto è stato davvero gentile. le chiedo in questi 7 anni ho sempre assunto la pillola anticoncezionale può ciò escludere l'endometriosi?e se fosse l'endometriosi cosa posso fare come va curata?è per caso causa di infertilità?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
ritengo che la somministrazione della "pillola" per il controllo della endometriosi richieda criteri di somministrazione diversi e finalizzati alla soppressione delle mestruazioni.
Provvedo comunque a spostare la richiesta di consulto nella sezione di Ginecologia ove potrà ricevere più appropriatamente ulteriori pareri su questo specifico argomento.