Laringo faringite cronica

Signori Medici,
buongiorno,
scrivo per aver dei pareri per cio' che vengo ad esporre.
Ho 64 anni, diabetico, da oltre 20 anni.Sono affetto,da oltre 25 anni da: laringite - faringite catarrale cronica, così mi fu diagnosticato dalla commissione medico-legale.
Non ho problemi di massima, ma solo un fastidioso "raspo" alla gola.
Inoltre, a volte, quando mangio per mandar giu' il boccone debbo aiutarmi con un po' d'acqua.Non ho abbassamento di voce, tanto meno febbre.
Ultimamete ho eseguito una gastroscopia con biopsia, la quale ha dato i seguenti risultati: moderata gastrite, HP negativo; istologico: gastrite cronica.
Sto eseguento, dall'inizio del mese, le cure del caso, ma senza evidenti segni di miglioramento.
Premetto, che non ho mai avuto nè problemi di digestione che di evacuazione.
Ora gentilmente chiedo, ci puo' essere un legame fra le due patologie?
E' e si a quali uteriori accertamenti dovrei sottopormi per derimere i miei dubbi?
Cordialità, è buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che i risultati di una terapia farmacologica per la cura di un processo infiammatorio a carico del distretto gastroesofageo si vedono a distanza di alcuni mesi, consiglio anche che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori