Per il dott. santoro

Buongiorno, avrei bisogno di una mano. Ho 36 anni e già un bimbo di 3 anni e 1/2 (gravidanza portata a termine in maniera eccellente nel 2005). A fine novembre 2008 ho avuto un aborto spontaneo alla 11 + 3 sett. (con raschiamento). Finalmente ieri ho avuto la lieta notizia di essere nuovamente incinta con Beta HCG a 10.000 (ultima mestr. 20 marzo, concepimento tra il 26 e 28 marzo). Sono andata dalla mia ginecologa stesso nel pomeriggio di ieri e per sincerarsi delle condizioni ha preferito farmi una eco.....il cui referto non è molto confortante. Utero mediano in AVF di volume superiore alla norma ed ecostruttura finemente disomogenea e margini abbastanza regolari. In cavità si osserva reazione deciduale ed immagine ecopriva a pareti regolari, circolare, di 10 mmx 10 mm. Non evidenti echi riferibili ad embrione. Ovaio dx retrouterino visualizzato regolare. A sx si visualizza l'annesso che appare di volume superiore alla norma. La gonade presenta follicolo di 3 cm. Piccola falda ipocogena nel douglas. Utile controllo bhcg e nuovo controllo ecografico.
La dott.ssa mi ha già prescritto fiale i.m. (ogni 3 gg) di Prontogest.

La mia domanda è: E' normale che con tali valori di Beta l'embrione non sia ancora evidente?
So che devo aspettare la settimana prox per avere certezze ma vorrei, se possibile, avere anche un altro riscontro, soprattutto sulla definizione di "falda ipoecogena" e sulla grandezza del follicolo.
Grazie 1000
[#1]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Gent.le Sig.ra

con i valori di BHCG da lei forniti e con le Settimane di amenorrea da lei riportate, un 'immagine ecografica embrionaria dovrebbe essere presente e visibile. Le chiedo se ha dolore e la invito a ripeter il BHCG nonché l'ecogafia con attenzione agli annessi uterini (tube ed ovaie) al fine di escludere una gravidanza Extrauterina. Faccia sapere.

Saluti

Dr. Stefano Tamburro

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Tamburro,
esiste una probabilità di extrauterina anche in completa assenza di dolori o di perdite?
I nuovi esami li dovrò fare mercoledì prox.
La ringrazio per la risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Gentile Sig.ra

talora é possibile avere una minima o nulla sintomatologia dolorosa, se non all'esame ginecologico, associata o meno a perdite. L'ecografia a qualche giorno di distanza le sarà utile. Vedremo mercoledi in base ai risultati.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dott.,
la aggiorno sulla situazione.
Stamane sono iniziate delle lievi macchiette marroni, per cui ho anticipato l'eco.
Si osserva in cavità uterina una camera gestazionale del diametro medio di 18 mm con corion omogeneo e diffuso e liquido amniotico regolare. Si evidenzia piccola zona di distacco di 1 cm al polo inferiore. Il sacco vitellino è presente di dimensioni regolari. Si osserva un embrione di dimensioni compatibili con l'epoca gestazionale, con attività cardiaca e motoria regolare.
Si osserva corpo luteo di 3 cm all'annesso di sx. (CRL di 3 mm).

Domani eseguirò la beta.
Ovviamente sono a riposo.

saluti
[#5]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Buone notizie dunque perché la gravidanza é intrauterina. Tuttavia esiste un piccolo distacco per il quale il riposo si impone, le suggerisco di ripetere l'ecografia tra 7 gg al fine di valutare la scomparsa del piccolo distacco placentare.
distinti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Tamburro,
ieri ho eseguito, su indicazione della mia ginecologa, una nuova beta con esito 54.000.
Oggi, sempre su suggerimento della dottoressa, ho effettuato un'altra eco (con l'ecografista della prima eco). A suo parere si tratta di lacuna/e vascolari, più che di distacco. Mi ha spiegato che di vasi sanguigni che si creano nel punto in cui la camera gestazionale attecchisce nella cavità uterina.
Questo spiegherebbe le macchiette marroncine (che tra l'altro sono quasi del tutto scomparse).
Infine, si rileva che la camera è cresciuta a 20 mm e il CRL a 5 mm. Il tutto compatibile con l'epoca gestazionale.
Da domani inizierò a prendere anche l'aspirinetta (oltre a continuare il prontogest ogni 3 giorni).

Che ne pensa (sia della terapia che dell'andamento)?
E' plausibile che non si tratti di distacco?
E' consigliabile proseguire con il riposo assoluto (letto/divano)?

La ringrazio dell'attenzione che sta ponendo al mio caso.
Buonanotte

[#7]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Gent.le Sig.ra

sono convinto che la sua gravidanza sarà magnifica e che cio che fin qui ha passato sarà solo un ricordo.
I valori e quanto da lei detto mi fanno ben pensare. le perdite da lei avute son talora dovute all'impianto del Chorion (gravidanza), a tal proposito in genere puo assumere un progesterone naturale a dose di 100 mg/die al fine di favorire l'impianto. Escludo il distacco, soprattutto se non evidente in ecografia, e per il resto nonle nego che la terapia suggeritale sopra ed un po di riposo saranno di aiuto. Ma attenzione ......la gravidanza non é una malattia e non la viva come se lo fosse.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rispondo al consulto a me indirizzato.
Piccoli distacchi nell'interfaccia fra parete uterina (decidua) e tessuto placentare di ancoraggio (Chorion) sono frequenti nelle gravidanze precoci e, se limitati e con sopravvivenza dell'embrione, sono senza alcuna conseguenza per il prosieguo della gestazione sia sotto il profilo della normalità del prodotto del concepimento sia del regolare andamento in termini di rapporto con la gestante.
Ricordo che le terapie farmacologiche sono appannaggio esclusivo di chi l'ha in cura e può visitarla direttamente, specie per ciò che attiene terapie ormonali, psichiatriche, antiblastiche ecc.ecc. o scelte chirurgiche com'è nelle regole del nostro sito.
Per il resto, come già Le ha detto l'esimio Collega, continui il monitoraggio della gravidanza senza patemi d'animo.
Se vorrà, potrà sempre riscrivere su queste pagine.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Gent. Dottori,
volevo aggiornarvi sull'evoluzione.
Le macchie sono scomparse da ormani 5 giorni. Ieri ho avuto i nuovi risultati della Beta: 201200. Avrò un nuovo controllo ecografico la settimana prossima.
Nel frattempo, il mio bimbo di 3 anni ha contratto la scarlattina (!!). E' già sotto cura antibiotica. E' consigliabile che faccia anch'io una cura antibiotica preventiva?
ringrazio come sempre per i vs cortesi e celeri consigli,
cordiali saluti

[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la terapia preventiva, in genere, si preferisce farla.
ne parli col Curante.
In attesa di avere i risultati dell'eco, saluto.
[#11]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Gent.li dott.,
volevo aggiornarvi sull'evoluzione della gravidanza.
Tutto procede per il meglio.
Ho effettuato la NT mercoledì della scorsa settimana (11+5) con buoni risultati. Di seguito li elenco:
NT 1,1 mm
CRL 50 mm
osso nasale visualizzato
FHR 174 BPM
Anatomia fetale regolare per l'epoca.

Il giorno dopo ho effettuato il duo test, di seguito i risultati:
PAPP-A 1,0 LIA mUI/mL
BHCG free 82,0 LIA ng/ml
Rischio per Trisomia 21 1:166 <1:250
L'indice è risultato essere superiore al valore di riferimento

Rischio per Trisomia 18 1:10000 <1:100
L'indice è risultato essere inferiore al valore di riferimento.

La mia età è di 37 anni. Peso 57 Kg.

Potrei cortesemente avere un vs parere sui risultati del DUO Test?

Ringrazio come sempre dei vs consigli.
Distinti Saluti
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'esame mostra un rischio maggiore per sindrome di Down, per cui sarà opportuno procedere ad un'Amniocentesi genetica alla 16ma - 17ma settimana di gestazione.