Dopo una extra uterina addominale

Gentile Dottore, le spiego brevemente la mia esperienza.
Ho utilizzato l'anello vaginale, nuvaring,da maggio 08 fino ad ottobre dello stesso anno, ho avuto le mestruazioni il 1 dicembre 08, e poi abbiamo provato ad avere una gravidanza. Quindi un mese di intervallo come indicato dalla gine. il 1 gennaio 2009 mestruazioni, regolari durate 5 gg come sempre, quindi essendo solo il primo mese di tentativi non mi sono preoccupata. dopo 2 gg dalla fine delle mestruazioni, quindi l'8 genn, iniziano piccole perdite di colore marrone scuro, mi insospettisco e faccio un test di gravidanza comprato in farmacia, (anche se mi rendevo conto che una gravidanzanon non era possibile)il risultato test positivo, l'ho ripetuto dopo 2 gg ancora positivo. sentita la mia gine faccio le BHCG e mi metto a riposo. Bhcg 701. dopo qualche giorno le perdite si fanno più consistenti e diventano rosso vivo, vado al ps, ecografia TV, in utero non si vede nulla. Mi ricoverano per tenermi in osservazione. le B aumentano ogni giorno anche se molto lentamente (circa di 300 unità al giorno). dopo 4 giorni dal ricovero arrivano dolori, perdo i sensi e dall'ecografia pelvica si vede versamento nell'addome. operata d'urgenza. il risultato: gravidanza extra uterina addominale, partita da dx. l'ovulo si era annidato tra l'intestino e l'uretrea. caso raro, mi dicono i medici; in compenso mi devo sentire fortunata perchè tube, ovaie ed utero tutto ok.trasfusione perchè avevo perso troppo sangue, ferro e poi dimissioni. il primario mi ha detto che dopo 2 mesi potevo riprovarci, il medico che mi ha operato mi ha detto di aspettare 5/6 mesi e di fare una serie di controlli, quali una ecografia TV, (pap test già fatto a novenbre 08 risultato nella norma)e isterosalpingografia, per controllare le tube.Anche se operandomi ha visto che erano libere. La domanda che le pongo è questa: quest'ultimo esame è strettamente necessario?a cosa vado in contro facendolo e non facendolo? la cosa che mi preoccupa è il liquido a contrasto. e poi, essendo ormai passati 3 mesi dall'intervento chirurgico, possiamo riprovarci? (sperando che questa volta parta da sn, poichè la probabile causa della geu siano state le aderenze di una appendicectomia di 15 anni fa). Potrebbe succedere di nuovo? In alcuni casi so che hanno eseguito anche un impianto. Io vorrei evitare un accanimento e seguire, per quel che possibile, una strada del tutto naturale. Spero di essere stata abbastanza chiara. la ringrazio in anticipo per l'attenzione. saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isterosalpingografia le è stata probabilmente richiesta per confermare che , dopo l'intevento non vi siano stati esiti cicatriziali che possano aver compromesso le tube.
In effetti l'impianto addominale è raro, ma generalmente il fatto di aver avuto una GEU aumenta il rischio che questo avvenga nuovamente, perchè le aderenze anche se rimosse, hanno la tendenza a riformarsi.
L'ipotesi di trapiantare una tuba è assolutamente fuori discussione ( questo si che sarebbe un accanimento terapeutico e veramente assai poco naturale), è un procedimento non praticato, se non sperimentalmente, con uno svavorevole rapporto costo/beneficio.
A tre mesi di distanza dall'intevento e se lei si è completamente rimessa ritengo che possiate cominciare ad avere rapporti non protetti,ma le consiglio di monitorizzare attentamente il ciclo e ,in presenza di un ritardo, accertare subito lo stato di gravidanza e fare opportuni esami per escludere la possibilità di una nuova Geu.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
anche se è trascorso un pò di tempo volevo ringraziarla per la sua risposta e aggiornarla sulla mia situazione.
Ho fatto una sonoisterografia ed è tutto è nella norma, le salpingi sono aperte. Quindi stiamo provando ad avere un bimbo.
Sono un pò di mesi che tentiamo ma ancora nulla. Ho fatto le analisi del sangue per vedere se tutto è ok.

Questi sono i valori al 3° giorno del ciclo:

LH Luteotropia 5.6 mUI/ml
DHEA-SOLFATO 167 microgr/dl
FSH Follicolotropina 5.65 mUI/ml
17 Beta Estradiolo (E2) 11.1 pg/ml
PRG Progesterone 1.65
PRL Prolattina 35.0 ng/ml
Testosterone Totale 47 ng/dl
Cortisolo sierico 12 mcgr/dl
Androstendione 2.6 ng/ml
Insulina basale <2.00 mIU/ml

In attesa di ripetere gli alcuni di questi esami al 23° giorno del ciclo, mi potrebbe dare un suo parere?
I valori della prolattina li ho sempre avuti tendenzialmente un pò sopra la norma.
Spero non sia un valore preoccupante quello del 17 Beta estradiolo che, in base ai valori di riferimento, è più vicino a quelli del post menopause che non della fase follicolare.

Grazie mille par l'attenzione.