Interazione pillola

Buonasera,

per problemi di reflusso sto prendendo Pantopan 40 mg da circa 6 mesi.
Avrei due domande:
- questo farmaco provoca interazioni con l'effetto contraccetivo della pillola? Ne diminuisce l'efficacia?
- In caso affermativo, dopo quanto tempo dal termine della cura posso considerare ripristinato il suo effetto?

Colgo inoltre l'occasione per chiedere se integratori naturali a base di ginseng-eleuterococco-guaranà-mirtillo possono anch'essi avere interazioni con la pillola e in caso affermativo come comportarsi.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
L'assunzione di farmaci inibenti la pompa protonica per diminuire l'acidità gastrica non altera la sicurezza della pillola contraccettiva. Non sono note interferenze dell'assunzione di integratori alimentari a base di ginseng-eleuterococco-guaranà-mirtillo con gli anticoncezionali estroprogestinici. A scopo cautelativo, in riferimento all'assorbimento delle sostanze attive, è consigliabile distanziare di almeno due ore l'assunzione dei vari prodotti. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille