Endometrite

Buongiorno gentili Dottori,
4 anni fà ho avuto il mio primo figlio nato con taglio cesareo alla 36a° settimana poichè la sua crescita si era arrestata a causa del restringimento delle arterie uterine e la mia pressione era alta. L'anno scorso io e mio marito abbiamo cercato un secondo figlio, ma non è arrivato. Io avevo disturbi quali perdite ematiche intermestruali e quindi cicli lunghi di circa 50 giorni. Inizialmente questo disturbo si è acquietato prendendo il Dufaston dal 16° al 25° giorno del ciclo per 3 mesi, ma smesso quello è ricominciato tutto. Così il mio ginecologo mi ha fatto fare un'isteroscopia che ha evidenziato un' endometrite. Il tampone vaginale è tutto negativo e ho fatto il primo ciclo di antibiotici con IOSALIDE 2cp X 10 giorni (che mi ha curato anche il mal di gola). Il secondo lo devo cominciare il mese prossimo con BASSADO 2cp X 10 giorni. Il ginecologo mi ha anche detto che visto che desidero avere un'altra gravidanza, per vedere se l'antibiotico ha funzionato a dovere, sarebbe meglio ripetere l'isteroscopia. Volevo chiedere: per ora con il primo ciclio antibiotico non ho avuto più episodi di spotting, se anche dopo il secondo fosse così, non posso cercare subito una gravidanza e risparmiarmi l'isteroscopia che non è molto simpatica?
Quanto tempo devo aspettere una volta finito il Bassado? Grazie e complimenti per il sito, di grande aiuto!
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Referto di Isteroscopia cosa dice?

Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Il referto dell'istero dice: endometrio spiccatamente iperemico sul fondo e sulla parete posteriore, corni uterini iperemici ostii tubarici regolari. Conclusioni: endometrite. Terapia: antibiotici per 2 cicli. Ho fatto successivamente il tampone per germi comuni, miceti, micoplasma e clamydia ad è tutto negativo. Non si sa come ho preso questa endometrite e soprattutto da quanto tempo è lì!!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Isteroscopia è un esame invasivo e va fatto nei casi selezionati, se il suo curante l'ha chiesto avrà le sue ragioni. Eventualmente chieda se può andare bene biopsia endometriale che darà un riscontro istologico ed certo. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente finita tutta la cura antibiotica, se vedo che non ho più perdite tra una mestruazione e l’altra, vorrei evitare un’altra isteroscopia. Quello che mi spaventa è non sapere la causa dell’endometrite e quindi tutta la terapia che faccio potrebbe anche non essere efficace! Se avessi fatto subito una biopsia, come mi scrive lei, magari la terapia sarebbe stata più precisa e mi sarei potuta risparmiare la seconda istero che dovrei fare per vedere se gli antibiotici funzionano anche perché vorrei un’altra gravidanza e il ginecologo mi ha detto che l’endometrite potrebbe causare qualche problema come infertilità o aborti! Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
In bocca al lupo e cominci a prendere acido folico.

cordialmente