Dubbi su pillola mercilon

buongiorno.
assumo mercilon. ho dimenticato di assumere una pillola nella seconda settimana, 11° del blister; l'ho presa appena mi sono ricordata, circa 14 ore dopo.
quattro giorni dopo questo episodio ho avuto un rapporto completo NON protetto con il mio partner poichè sul foglietto illustrativo non indica di utilizzare metodi di barriera anche per dimenticanze di più di 12 ore nella seconda settimana.
il rapporto è da considerarsi a rischio?
ho agito correttamente o dovevo usare il profilattico?
dopo l'episodio, puntualissimo 14 giorni dopo, è giunto il flusso da sospensione, posso star tranquilla ed escludere una gravidanza?
posso sapere, settimana per settimana, cosa fare in caso di dimenticanza e cosa fare in caso di vomito o diarrea (che non viene nemmeno citata)?
il foglietto illustrativo mi pare confusionario.
grazie se vorrete rispondere perchè sono un po' agitata nonostante la comparsa del flusso.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Il nocciolo della questione, sia in caso di dimenticanza o assunzione in ritardo oppure nel caso di vomito (entro due ore dall'assunzione) o scariche diarroiche ripetute, è il calo in circolo delle sostanze estroprogestiniche deputate a bloccare l'ovulazione. Se l'errore di assunzione o il malassorbimento intestinale avviene nella prima settimana d'uso, essendo più vicini al periodo di sosta dei sette giorni, la carenza può sommarsi a quella (da sola non influente) della sospensione ciclica e, per sicurezza, bisogna evitare o proteggere altrimenti i rapporti nelle due settimane successive, in cui si potrebbe verificare un "escape" ipotalamico all'effetto soppressivo della pillola con relativa ovulazione; se una di tali ipotesi si verifica nell'ultima settimana d'uso è preferibile iniziare la confezione successiva al primo giorno di flusso mestruale, per resettare il blocco ipotalamico come se fosse il primo mese di assunzione. Un fattore rassicurante è comunque costituito dalla capacità del progestinico di ispessire il muco cervicale, ostacolando così la risalita degli spermatozoi verso l'eventuale cellula uovo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della celere risposta.
quindi nel mio caso posso stare tranquilla? dimenticanza nella seconda settimana e comparsa del flusso regolare
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Può stare tranquilla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore, mi ha molto tranquillizzata e ha saputo spiegare cose che dal foglietto illustrativo non mi erano chiare.
grazie delle conferme e per le sue risposte