Mesi 4 spermiogramma tutti simili a questo

Gentilissimi Dott.
Ho fatto in 8 mesi 4 spermiogramma tutti simili a questo:
Aspetto: proprio
Volume: 2,5 ml
Ph: 8,5
Fluidificazione: regolare
Viscosità: normale
N. spermatozoi: 130,0 milioni/ml
Tot. Per eiaculata: 325,0 milioni
Forme tipiche 20,0 %
Forme atipiche 80%
MOTILITA: :progressiva rapida assente

B) progressione lenta 55,0 %
C) mobilità non progressiva 10,0 %
D) immobili 35%

Leucociti 2,0 milioni/ml
Cellule germinali immature: rare
Emazia: assente

Mi hanno consigliato una terapia che ho fatto per circa un mese:TRENTAL 600
mg una pastiglia al giorno, Integratore Alimentare INTAKE PLUS , 2 bustine
al giorno.
Ho fatto nuovi esami dopo un mese di terapia in un altro laboratorio, è lo
schema è diverso,non riesco a confrontarlo.
I nuovi esami sono questi:
Vorrei sapere se è cambiato qualcosa.

Esame microscopico a fresco: diversi leucociti, rare emazia
Quantità di liquido spermatico emessa c.c. 1,8
CARATTERI FISICI
Colore bianco-grigiastro
Aspetto opalescente
Coagulo presente
Viscosità normale
Ph 8,0

Caratteri microscopici
Numero nemaspermi 159.800/mmc
%nemaspermi mobili al momento dell’emissione 48%
dopo 2 ore 46%
indice di vitalità dopo 12 ore dall’emissione 22
indice di motità 3-4

Percentuale nemaspermi normalmente conformati:
Forme normali 80%
Indice di fertilità 42

Ho saputo che questi ultimi esami non sono a norma dell’OMS .
Le ho ripetute in una struttura pubblica è i risultati sono questi:

Aspetto Opalescente
Volume 4 ml
PH 8
Fluidificazione Avvenuta
Viscosità Diminuita
Numero spermatozoi 92 milioni/ml
Motilita totale 70%

I nemaspermi presentano motilita regolare e vivace
Motilita rapidamente progressiva 50%
Forme normali 30%sec.Kruger
Fruttosio 159
Acido citrico 218

Purtroppo anche questo schema è diverso e non riesco a confrontarlo ai primi.
Grazie per l’attenzione

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettre 16423,

sarebbe importante sapere il motivo per il quale ha effettuato gli spermiogrammi.
sostanzialmente la situazone mi sembra sostanzialmente adeguata
non capisco il "razionale" della terapia praticata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
in effetti la qualità seminale nelle varie rilevazioni appare sempre sostanzialmente normale. Nella prima rilevazione che riporta la motilità rapida era assente ma poi è migliorata.
Concordo con il Collega Pozza sulla totale aspecificità del trattamento farmacologico considerando soprattutto il fatto che aveva 2 milioni di leucociti nel primo spermiogramma e leucociti ed emazie (globuli rossi) nel secondo; tale situazione farebbe pensare ad un processo infiammatorio a carico delle vie seminali. Nulla di grave ovviamente ma da approfondire e trattare eventualemnte con terapie antibiotiche ed antinfiammatorie.
Si faccia seguire da un bravo andrologo della sua Città e faccia lo spermiogramma e si faccia consigliare uno e un solo Centro dove eseguire lo spermiogramma altrimenti, e lei se ne è reso conto di persona, è alquanto difficile comparare i referti.

Un cordiale saluto

x

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per aver risposto.
Ho dimendicato di dire che dopo i primi spermiogrammi, è stato trovato qualcosa nel pap test di mia moglie, di consequenza ho fatto con lei una terapia intibiotica per una settimana(Augmentin)
é possibile che sia stata questa terapia a portare un miglioramento?
Grazie
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Direi che è molto probabile.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Caro paziente
esegua sempre gli esami in un centro con qualità certificato

Dr. D. Battaglia