Alla palpazione del collo si rivleva la presenza di 2 piccoli linfonodi in sede laterocervicale

alcune settimane fa ho cominciato ad avere sensazione di fastidio/dolore alla gola, parte sin, e all'orecchio. mi accorgo di avere anche delle "ghiandoline" ingrossate sul collo e vicino all'orecchio (proprio vicino al lobo). il medico di base riscontra tonsilla sinistra infiammata, orecchio a posto, ma dice di non sentire nessuna ghiandola al collo. mi prescrive neoduplamox. dopo la cura il dolore scompare ma mi rimane la sensazione di fastidio, soprattutto all'orecchio. vado dall'otorinolaringoiatra:

"lievi note di faringite, si nota modesto grado di laringite con edema cordale. non segni di flogosi. sospetto reflusso gastroesofageo. alla palpazione del collo si rivleva la presenza di 2 piccoli linfonodi in sede laterocervicale sin. si consiglia ecografia collo. flaminase 1 capsula 2 volte al di' per 7/8 giorni."

(ha scritto anche qualcosa a proposito di orecchio e naso, tutto ok, ma non riesco a capire la grafia...).

a voce mi ha detto che le ghiandole ingrossate possono essere dovute alle tonsille, che il fatto che mi facciano male e' indicativo in quel senso, di fare comunque per scrupolo un'eco (che faro' tra qualche giorno). dalla visita e dal flaminase sono passati circa 15 gg e la situazione non e' cambiata.

essendo non poco ipocondriaca, sono in uno stato d'ansia notevole...

cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi cui è indirizzata la richiesta, per aggiungere solo che probabilmente si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingossandosi)
ad una causa infiammatoria

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. catania .... i suoi articoli li avevo gia' letti... ma, sa com'e', mio papa' e' stato curato per 1 anno dal medico di base con maalox per mal di stomaco... peccato che fosse un cancro...(diagnosticato con un anno di ritardo).
comunque un po' mi ha tranquillizzata!!!

in ogni caso, ammesso che sia di natura reattiva (vedremo l'eco), reattiva di cosa?
non ho male ai denti, ho mal d'orecchio ma sembra che non ci sia nulla. l'unico fatto e' il pap test che rileva un'infiammazione... puo' essere questo?