Piastrine e linfociti

Gentili Dottori,
mi permetto di scrivervi per chiedere un consulto circa i risultati delle mie analisi al sangue. Premetto che sono alla 26ma settimana di gestazione ma non per qs vorrei cullarmi come vorrebbero tanti. Dall' inizio della gravidanza ad oggi due valori sembrano non essere nella norma e sono le piastrine ed i linfociti. Con le piastrine, che normalmente tengo a 155.00, ho gia' avuto problemi durante la prima gravidanza.
Nonostante scendessero ogni mese di piu',la mia ginecologa mi diceva di stare tranquilla perchè era normale avere i valori un pò sballati essendo gravida, quando però, al settimo mese di gravidanza, sono scese fino a 20.00 si e' allarmata e mi ha consigliato di consultare un ematologo.Così ho fatto ma qs' ultimo mi ha solo detto "proviamo con una cura di cortisone".
In effetti il cortisone ha riportato in poco tempo le mie piastrine a valori normali ma appena l'ho interrotto sono riscese ed ho dovuto riprenderlo.Il giorno del parto (cesareo)però le mie piastrine erano risalite solo fino a 69.00 per cui ho partorito in anestesia totale (la mia piccola e' nata senza alcun problema di plt o altro) e poi mi e' stata fatta una trasfusione di piastrine.Due giorni dopo e da quel momento in avanti le piastrine sono risalite e rimaste a 153.00. Nessuno mi ha mai saputo dire cosa fosse successo e cosa rischiavo io e/o la bimba.
Adesso, in qs seconda gravidanza, si sta ripresentando il problema delle piastrine ed aggiungendo quello dei linfociti, e sempre mi viene detto che e' normale, che non serve allarmarsi etc....ma i due valori dall' inizio della gravidanza continuano ad scendere ogni mese.Per completezza di informazione le riporto di seguito le mie ultime analisi che risalgono al 23/06/09:

WBC 8.0 (4.00-10.00)
RBC 4.09 (4.00-6.00)
HGB 12.6 (12.00-16.50)
HCT 36.9 (38.00-48.00)
MCV 90.3 (82.00-98.00)
MCH 30.9 (27.00-32.00)
MCHC34.2 (32.00-37.00)
RDW 14.3 (11.50-14.50)
PLT 112 (150.00-450.00)
MPV 9.9 (7.20-11.10)
NE% 82.0 (35.00-75.00)
LY% 13.2 (25.00-55.00)
MO% 4.1 (0.00-10.00)
EO% 0.4 (0.00-7.00)
BA% 0.3 (0.00-2.00)
NE# 6.6 (2.00-7.50)
LY# 1.1 (1.00-3.50)
MO# 0.3 (0.00-0.80)
EO# 0.0 (0.00-0.70)
BA# 0.0 (0.00-0.10)

La mia ginecologa mi dice per adesso di stare tranquilla ma mi consiglia dopo la gravidanza di fare una indagine ematologica per capire il perchè di qs valori.Ma se si trattasse di qualche problema che puo' influire sulla gravidanza o che prescindesse da qs? Vi prego aiutatemi a fare chiarezza ed a capire come agire alla luce di tutti i valori delle analisi che ho riportato.
La cosa che mi ha sempre spaventato di più nella vita è non sapere, ignorare....perche'da ciò non ci si può difendere!

Vi ringrazio per l' attenzione dedicatami e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora non si deve spaventare. Riduzione del valore di piastrine in gravidanza accade con una certa frequenza. Vanno tenute sotto controllo periodico per evitare che scendano troppo; tenga anche conto che con valori intorno a 50.000 non sussistono problemi. Ricapitolando: controlli frequenti delle piastrine ma senza allarmi. Riguardo il valore dei linfociti non vi sono problemi ed anche i neutrofili ed in generale il valore globale dei bianchi, può aumentare in gravidanza

Un saluto

A. Baraldi