Utente 120XXX
Gentili Dottori,

ho letto su alcuni siti (es. http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/8060172.stm) che esiste un test AIDS a tampone. E' sufficiente bagnarlo con della saliva per avere un primo risultato in 20minuti.

Volevo sapere se esiste la possibilità di acquistarlo in Italia, o nel caso se è disponibile in qualche altro paese Europeo.

Grazie Mille
[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli
52% attività
12% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2009
Gentile Utente,

sì esiste, si chiama OraQuick Advance, è stato approvato di recente dalla Food And Drug Administration e dal Servizio Sanitario Inglese e costa sui 15 dollari.
A Londra è sicuramente disponibile.

Questo test, quando sarà disponibile più facilmente per tutti, sarà una buona cosa, perchè permetterà di fare una diagnosi precoce in molti soggetti che hanno riluttanza o trascurano di sottoporsi ai controlli, accorgendosi in ritardo, ahimè, dell'avvenuto contagio.

Resta però l'avvertenza che deve essere sempre poi fatto il test col sangue in un laboratorio medico, per maggiore sicurezza, dati i pericoli che una non corretta effettuazione di un test fai-da-te può comportare.
Im pratica, a mio parere, questo test deve essere fatto solo in situazione di emergenza e se non si è vicini ad una struttura sanitaria.

Si ricordi, infatti, che per ora solo il test sierologico (col sangue) è sicuro e va fatto, da un rapporto sessuale a rischio dopo 30 giorni e ripetuto dopo 90 giorni e ancora dopo 180 giorni.

Non mi risulta che in Italia sia ancora reperibile e non so quanto costi.


Mi tenga informato.

Cordiali saluti.