Trasposizione dei grossi vasi e nuova gravidanza

Buongiorno,la mia bambina dopo 7 giorni dalla nascita e' stata operata al cuore per una trasposizione dei grossi vasi complessa con ulteriori problemi alle coronarie.Purtroppo e' morta dopo 2 settimane per emoragie a vari organi.io e il mio compagno vorremmo affrontare subito una nuova gravidanza.Vorrei sapere : questo tipo di problema si puo' riscontrare ancora nella prossima gravidanza?che esami possiamo fare per escludere malformazioni al feto?una consulenza genetica puo' servire?Ho mille domande e mille paure, e il pensiero che possa succedere ancora mi paralizza,ma voglio riprovarci e mi piacerebbe sapere se fsre esami prenatali puo' servire a qualcosa...grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
La trasposizione dei grossi vasi è una cardiopatia congenita che non risulta essere associata a nessuna anomalia genetica. Ogni esame volto alla ricerca di alterazioni cromosomiche risulterebbe quindi assolutamente inutile per escluderla sia nella fase pre-gravidanza,che durante la fase gravidica.

Le auguro ogni bene possibile per il prossimo tentativo.
In bocca al lupo.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Gentile signora il test più importante da eseguire per la valutazione pre parto di malformazioni cardiache nel nascituro è l'ecografia morfologica prenatale che viene eseguita intorno al 5 mese e permette di visualizzare la presenza di situazioni anomale anche nel cuore.
Fa bene a tentare subito ad avere una nuova gravidanza. Auguri.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte.Spero che adesso rientrando in categoria delle gravidanze a rischio mi vengano eseguiti esami ed ecografie piu' accurate.Nella scorsa gravidanza dalla morfologica non era risultato niente di anormale...la mia paura piu' grande adesso e' sapere se mi puo' ricapitare ancora o semplicemente e' stato un caso.Grazie e saluti.