Sindrome wpw

Gent. Dr.
Ho deciso di sottopormi ad ablazione per sindrome di WPW.Ho preso contatti con la clinica dove lavora il prof. Pappone a Cotignola,però vorrei sapere se in Puglia,senza affrontare il disagio del lungo viaggio, ne abbiamo di centri di eccellenza in questa branca.Attualmente sono in cura con atenololo 50mg. e coaprovel 150mg.per l'ipertensione e 500mg.di metformina 2 volte al giorno per diabete di tipo 2. Precedentemente ho avuto un incontro con un altro aritmologo,sempre per l'ablazione e mi aveva detto che in caso di intervento avrei dovuto sospendere l'atenololo 3 giorni prima.Ho paura di sospenderlo prendo questo medicinale da 15 anni.Poi un'altra domanda:ho una lieve dilatazione dell'aorta ascendente 40mm.Quando mi fanno lo studio elettrofisiologico potranno misurare con più precisione anche l'aorta compresa quella toracica discendente che non si vede con l'eco?Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ho idea dove possa essere un centro nella sua regione dove possano effettuare il tentativo di ablazione.
Prima Dell intervento va obbligatoriamente sospeso il beta bloccante perché inficerebbe tutti i parametri ricavati dallo studio elettrofisiologico.
Per ultimo le misu della sua aorta ascendente sono consone al suo peso e , durante l intervento non è possibile eseguire misurazioni Dell aorta discendente toracica , in quanto che i cateteri che si inseriscono non sono sonde eco grafiche, ma conduttori elettrici.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso