Capogiri dopo sforzo

Gentili Medici,
volevo chiedere un parere su un problema che da qualche tempo disturba il mio ragazzo.
Premetto che ha 24 anni, è leggermente in sovrappeso (è alto 1,70 e pesa 85 kg), fuma circa 20 sigarette al giorno ed è un po' ansioso.
Ultimamente gli capita di avere dei capogiri dopo degli sforzi, ad esempio dopo aver fatto le scale, dopo aver alzato dei pesi a lavoro. Il primo episodio è avvenuto dopo un rapporto sessuale e si è risolto da solo nel giro di pochi minuti. La pressione era nella norma e il medico lo ha rassicurato dicendo che può essere normale se era leggermente "fuori esercizio".
Il mio ragazzo svolge questo lavoro che richiede il sollevamento di pesi da ormai 4 anni e non ha mai avuto di questi problemi, gli è successo solo in questo periodo dopo queste lunghe vacanze natalizie.
Aggiungo che soffre spesso di cefalea muscolo tensiva per la quale si è sottoposto anche ad una visita neurologica e non è stato riscontrato niente.
Ammetto che sono un po' preoccupata perchè l'ho sempre visto in forma e forte.
Cosa gli consigliate?

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Consiglio che smetta di fumare e che riduca il peso corporeo. Puo' eseguire un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo, ma se continua a fumare non penso proprio che abbia paura . Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Si sta impegnando per smettere di fumare ma come può immaginare non è facile.
La ringrazio per i consigli
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quando si ha paura, come quando si entra per un infarto od un ictus in terapia intensiva, smettono tutti di fumare, senza alcun disturbo. Cerchi di incanalare questa paura in qualcosa di positivo. Auguri e buona giornata
cecchini
www.cecchinicuore.org