distinguere l'ansia da problemi cardiaci

salve, mi capita spesso utlimamente di avere strane sensazioni sul cuore, battiti strani, come se il cuore si spostasse in laterale, a volte un tuffo. La frequenza cardiaca è normale ma sentito il battito intenso ,più potente. in questo periodo prendo Citalopram per l'ansia ma a volte queste sensazioni sono così repentine che sembrano slegate ad una base di pensiero ansioso. Attribuisco anche la colpa all'aria nello stomaco che soprattuto quando mi sdraio sembra vada ad infastidire in qualche modo il cuore. (Ultimo controllo cardiogramma e ecocuore risalente al Marzo 2010; tutto regolare)
Resto in attesa di qualche consiglio.saluti,grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' probabile che si tratti di banali extrasistoli. Se non sono direttamente correlate allo stato ansioso ed è possibile che lo siano, sicuramente l'ansia l'accentuano. Cerchi comunque di tranquillizzarsi perche non sono espressione necessariamente di qualcosa che non va nel suo cuore, come del resto le è stato riferito dal cardiologo di fiducia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica