Pressione arteriosa ottimale.

Leggo da più parti che la pressione arteriosa ottimale dovrebbe essere: Sistolica
< 120 e Diastolica < 80. Premetto che ho 60 anni. Il mio cardiologo mi ha detto che da studi recenti la pressione così bassa potrebbe creare più accidenti cardiovascolari e che la pressione ideale basta che sia sotto i 140 per la sistolica e sotto i 90 per la diastolica (dice che ad es. 139 e 89 potrebbe anche andare bene). Ma ad esempio, quando faccio 10 minuti di camminata a passo sostenuto la pressione massima supera anche i 150 e si mantiene tale anche per qualche ora. Allora vi chiedo: quali sono i valori di pressione da considerarsi ottimali?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori pressori ottimali sono appunto inferiori a 120/80 mmHg.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso