Ipertrofia ventricolare sx

Buongiorno,
ho un figlio di 13 anni che, come ogni anno, ha fatto visita per lo sport. Quest'anno hanno riscontrato possibile IVSx per il quale richiedono ECOCARDIOGRAMMA CON COLOR DOPPLER.

Vorrei sapere se può essere causato da forte stress, visto lo stato di ansia che il ragazzo vive a scuola giornalmente.

Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG non e' molto sensibile, per problemi tecnici, alla diagnosi di ipertrofia ventricolare sinistra specie in ragazzi giovani e probabilmente magri (questo per una serie di motivi difficili da spiegare in un post).
L'esame principe e' appunto la ecocardiografia che ci permettere di misurare in millimetri lo spessore delle pareti del ventricolo sinistro.
Lo stress non c'entra niente con la ipertrofia: questa semmai può essere dovuta ad una attività' sportiva costante ed impegnativa.

Se vuole ci comunichi il referto dell'eco.

Cordialità'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso