Influenza intestinale

Buongiorno,
da due giorni avendo 38/39 di febbre mi è stato prescritto l'antibiotico mattina e sera per 6 giorni. Da ieri continuo ad avere diarrea, solo oggi pero' è comparso del sangue,poco ma presente. Cosa significa?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si puo' ipotizzare che la diarrea, essendo acida, abbia "risvegliato" una patologia emorroidaria silente, che cosi' facendo ha iniziato a sanguinare; ma rimane da stabilire come mai e' insorta la diarrea, che in certi casi puo' essere anche un'effetto collaterale legato al farmaco stesso... L'antibiotico le e' stato dato per un'infezione dell'apparato respiratorio o per qualcos'altro? Chi lo ha prescritto immagino che l'avra' visitata: che le ha detto in proposito?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
In particolare lo Zimox mi è stato prescritto dopo che avendo lasciato passare una giornata con febbre 38 prendendo tachipirina 1000 la febbre non è diminuita. Inoltre durante la notte un calo della pressione accompagnato da febbre alta ha provocato un malore(svenimento). Segue anche il fatto che sono soggetta a soffio al cuore e quindi in caso di febbre alta obbligata ad acquisire antibiotici.
Iniziando a prendere fermenti lattici riuscirei a migliorare la situazione intestinale?
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I fermenti lattici non possono che farle bene. La mia domanda pero' era rivolta a capire che cosa ha rilevato il suo Medico nel corso della visita: poiche' noi non possiamo visitarla via internet queste informazioni ce le dovrebbe fornire lei, altrimenti non riusciamo ad aiutarla...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi ha prescritto tali antibiotici come Le ho riferito per cause relative a febbre alta persistente, situazione personale cardiaca(soffio al cuore).
Inoltre ha rilevato alta frequenza cardiaca(120 battiti) a dispetto di una pressione molto bassa.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Allora non si tratta di influenza, perche' questa per sua stessa natura sarebbe dovuta ad una infezione virale, quindi qualunque antibiotico sarebbe inutile: bisognerebbe invece utilizzare specifici farmaci contro la febbre affinche', giustamente, non rimanga elevata. Se invece il suo Medico le ha presritto lo Zimox questo sta a significare che vi e' il fondato sospetto che si tratti di una specifica infezione batterica, che puo' dunque essere responsabile, senza dubbio, anche della sua febbre. Si trattera' a questo punto solo di attendere qualche giorno, perche' in genere questi farmaci aggrediscono con prontezza l'infezione batterica e lei presto si riprendera' in pieno.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie, quindi il problema intestinale che infatti è nato dopo l'assunzione degli antibiotici è un effetto che questi hanno provocato aggredendo l'intestino grzie anche al fatto che per un giorno sono stati assunti a stomaco vuoto?
Saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, no. Gli antibiotici normalmente vanno sempre assunti a stomaco vuoto, a meno che il paziente non abbia delle specifiche motivazioni per non farlo (gastriti, ulcere...), nel qual caso e' corretto utilizzarli in associazione ad un gastroprotettore oppure dopo i pasti. In ogni caso la diarrea e' un tipico effetto collaterale di molti antibiotici, che puo' verificarsi indipendentemente dal fatto che venga assunto a stomaco vuoto o meno.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie:)
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti