Verifica esame tc torace

Salve

A mio padre che ha 70 anni, gli è stato fatto il seguente referto, dopo un esame tc torace:

l'esame tomodensitometrico del torace, eseguito con acquisizione volumetrica ed integrato da immagini in alta risoluzione, senza somministrazione di mezzo o contrasto, ha mostrato:

-alterazioni fibro-sclerotiche degli apici con focolai consolidativi
-qualche piccola bolla di enfisema centroparenchimale e calcificazione subcentimetrica a carico del segmento posteriore del lobo superiore di sinistra
-opportuno follow-uo
-estese calcificazioni ateromasiche dell'arco aortico
-non versamento pleurico
-non apprezzabili significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari mediastiniche

E' possibile sapere in maniera più semplice cosa ha?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

traduzione del referto:

- esiti di processi infiammatori a livello degli apici polmonari

- piccole bolle di enfisema polmonare e calcificazione di meno di un centimetro a carico del lobo polmonare superiore sinistro (reperto da ricontrollare a distanza di tempo).

- Estese calcificazioni di tipo ateromasico (arterosclerotiche) a livello dell'arco aortico --> reperto frequente nei pazienti anziani, specie se affetti da ipertensione arteriosa o con storia cardiologica pregressa

- Assenza di liquido nel torace; linfonodi del mediastino normali.

Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimento.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto