Gravi problemi di intolleranza e colite

salve,vi scrivo poiché ho effettuato parecchi test su intolleranze scoprendo di esserlo nei confronti di: lattosio(già da circa due anni),uova, lievito e in forma più lieve al glutine ,vari tipi di molluschi e crostacei,legumi ,piselli,mais,inoltre non ho mai digerito la carne di maiale e d'agnello. Purtroppo non finisce qui perché a seguito di una recente colonscopia mi è stata diagnosticata una colite aspecifica e attendo ancora i risultati della biopsia. Detto ciò la domanda che porgo è: 1) dal momento che evito il più possibile di ingerire gli alimenti ai quali sono intollerante quali potrebbero essere i motivi che ogni giorno mi fanno star male? Puntualmente mi ritrovo con il ventre gonfio di gas e conseguente meteorismo,ad occupare il bagno a causa della diarrea nella quale scorgo da circa due mesi dei corpi gialli e duri o piccolissime palline gialle presenti in gran quantità oltre a del muco dovuto ad una recente malattia infiammatoria dell'intestino. Inoltre mangio sano,la mia dieta giornaliera consta di semplice riso e prodotti a base di quest'ultimo e varie verdure,le quali in ogni caso ultimamente(soprattutto i pomodori e la lattuga/rucola) mi causano gli stessi sintomi :diarrea,gonfiore e dolore addominale. Semplicemente le risposte ricevute fin ora dai medici non sono affatto soddisfacenti,vorrei svegliarmi una mattina e rendermi conto che almeno per una volta sto bene e posso relazionarmi con la gente senza temere prevedibili figuracce. Grazie .
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le intolleranze alimentari non si basano su dati scientifici certi, quindi non dia troppo peso a tutte le indagini che ha fatto in merito, perché sono risultati che lasciano il tempo che trovano... Fanno eccezione tuttavia le intolleranze al lattosio e al glutine, per le quali invece esistono accertamenti specifici che danno risultati affidabili. Per quanto riguarda il lattosio pare appunto che lei sia effettivamente intollerante, per cui non le resta che eliminarlo dalla dieta. Per ciò che riguarda il glutine invece deve fare chiarezza: o è intollerante o non lo è, "in forma lieve" non vuol dire nulla... Si sottoponga quindi agli accertamenti specifici per la celiachia (il glutine, appunto) e poi si vedrà. Nel frattempo, oltre a eliminare il lattosio, cerchi di seguire una dieta leggera che però includa tutti gli alimenti in maniera bilanciata. Fatti gli accertamenti per la celiachia si potrà poi affinare la dieta di conseguenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
buona sera,innanzitutto grazie per la repentina risposta.Ho fatto il test per la celiachia ed è risultato negativo,non l'ho citato per questo, però risulto intollerante al glutine,il che credo sia un paradosso,riguardo al "lievemente" mi riferisco a ciò che il medico ha detto,non so che parametri seguano per definire un'intolleranza grave o lieve, riguardo al lattosio non assumo alimenti che lo contengono nè che potrebbero contenerlo,come i prodotti industriali,surgelati ecc...ma i problemi persistono.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi che celiachia e intolleranza al glutine indicano la stessa cosa. Il test per la celiachia serve per testare l'intolleranza al glutine. In altre parole essere intollerante al glutine significa essere celiaci. Una persona è celiaca (o, se preferisce, intollerante al glutine), oppure non lo è;: non ci sono vie di mezzo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottor Spina,questo lo so,ma sarà per l'incompetenza di qualcuno o per i risultati falsati dei test che quelli della celiachia son risultati negativi ma poi stranamente vien fuori un'intolleranza al glutine,non so cosa dire. Purtroppo non posso che basarmi su questi dati forniti da chi mi ha fatto test e visite...cordiali saluti e grazie ancora per l'esposizione delle sue opinioni.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho scritto prima i risultati delle intolleranze alimentari non sono affidabili. Il test per la celiachia (e anche quello per il lattosio) invece lo sono.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,dunque se non esiste un metodo non aleatorio per una verifica tali problemi potrebbero essere causati da qualcosa di estremamente diverso dalle pseudo intolleranze?. Grazie,distinti saluti.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non esiste un metodo affidabile per testare con certezza le intolleranze alimentari. Fatto salvo, come detto, le intolleranze al glutine (cioè la celiachia) e al lattosio.
Cordiali saluti