I test visto che

Gentili Medici,
da circa una settimana sto alternando stipsi e diarrea e avverto nausea lontano dai pasti. Ho notato però che la maggior parte delle volte questo mi accade quando sto per recarmi a lavoro (ultimamente sono molto stressata a causa di questo) per cui ho pensato si trattasse di nervosismo. Adesso la mia ansia aumenta in quanto, defecando, ho notato, dapprima delle macchioline rosa sulla carta igienica, adesso trasformatesi in macchie vere e proprie di colore rosso vivo legate ad una continua diarrea. Aggiungo che soffro spesso di diarrea, o in momenti particolarmente nervosi o a fine pasto, quando mangio determinati alimenti (panna, gelato, formaggi, prosciutto, patate, pasta, pizza e molto altro). Ne ho parlato col mio medico e mi ha sconsigliato di fare i test visto che per lui è chiaro che si tratti di intolleranza... ma intolleranza a cosa precisamente?!
Circa il sanguinamento, può trattarsi di emorroidi o sto sottovalutando il problema?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É corretto fare i test di intolleranza (lattosio e glutine) anche se non é possibile escludere un colon irritabile. Le macchie di sangue potrebbero essere fate dalle emorroidi.

Coridialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)