La forfora non ci sono ,ne tantomeno

salve sono un ragazzo di 18 anni e da un mese ho riscontrato ,dopo un taglio di capelli,una zona dietro la testa senza i capelli.con una visita dermatologica mi è stato detto che si tratta di una alopecia areata e mi è stato dato uno sciampo olio,restivoil, per diminuire la forfora,,che ne ho tanta ,e per abbinarlo alla cura;e un unguento a base di cortisone,clobesol,da mettere ogni sera sulla zona specifica.
ormai è un mese ma miglioramenti con la forfora non ci sono ,ne tantomeno con l'alopecia che non si è allargata molto ma non è diminuita affatto.tra due settimane dovro andare a controllo,ma volevo sentire anche altre opinioni.potrei integrare con vitamine per i capelli,tipo bioscalin o simili?la cura che sto facendo va bene o sarebbe meglio aggiungere qualcosa?
grazie molto

edoardo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il restiv oil diciamo che, per la dermatite seborroica, lo definirei molto poco efficace (per usare un eufemismo).
Necessiterebbe quindi di un'altra e più centrata nonchè articolata terapia. Per quanto concerne l'alopecia areata, io in genere non dò tutto queto cortisone ma di meno, con preparati diversi, avvisando bene il paziente che ci va tanto tempo e non deve perdersi d'animo. Trovo ultimamente molto utile anche abbinare la fototerapia con UVB a BAnda stretta (NB) alla crioterapia con neve carbonica, continuando, ovviamente, anche ad applicare i topici.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta ,le volevo chiedere se ,anche con la alopecia areata posso mettere il balsamo per capelli o il gel,senza ovviamente farne un uso grandissimo.
cio che mi ha proposto lo terro di conto cosi che posso avere più pareri medici sul problema.

grazie

edoardo
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Usi pure i prodotti che ritiene adatti a darle un aspetto più gradevole, ovviamente senzza abusarne.

Saluti

Mocci