Macchie

Una bambina di 5 anni ha due macchie vicine sulla pancia. Sono di colore marrone e si presentano da circa 6 giorni. Il secondo giorno dopo la comparsa, successivamente ad una doccia, una sola delle due macchie ha cambiato colore ed al suo interno è diventata rosa "sembra che la pelle venga via".
La bimba lamenta prurito. Abbiamo messo una pomata CANESTEN e GENTALIN BETA suggerite dal medico di base. Potrebbe essere un "fungo" derivante dalla picina o da contatto con gatto domestico ? è consigliabile un'ulteriore approfondimento... entro quanti gg. ??? vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Per prima cosa serve una diagnosi. In assenza della diagnosi clinica espressa da uno specialista non possiamo aiutarvi da questa sede. I prodotti che sono stati consigliati possiedono principi attivi molto diversi tra loro (antibiotico, cortisonico, antimicotico). Vi consiglierei pertanto di prenotare una visita dermatologica e nel frattempo di non applicare prodotti con principi attivi per non confondere il dermatologo che fará la visita. Se lo riterrete opportuno saremo lieti di fornire ulteriori indicazioni una volta ottenuta una diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia