Orticaria bambina 4 anni

Buongiorno, domenica primo pomeriggio abbiano notato che la mia bambina di quasi 4 anni presentava dei piccoli ponfi sulle braccia, essendo pochi abbiam pensato ad 1 morsetto d ragno o comunque a nulla di che...le abbiamo messo un goccino di fenostil e siamo usciti.
Al rientro le braccia si erano riempite (non nel punto trattato con la pomata)di ponfi.
Pur essendo domenica sera ho rintracciato la pediatra, fatto vedere le foto dei ponfi, e m ha subito detto esser orticaria....m ha chiesto cos aveva mangiato ecc.....effettivamente ha assaggiato, dico assaggiato perché ne ha mangiati forse 2 pezzetti, di vongole e cozze (non è la prima volta che li mangia....non siamo soliti darle crostacei ecc..)
Ci ha dato da farle 5 giorni di cerchio e per attenuare l eventuale fastidio (che non ha) fenostil.
Da lunedi sta mangiando in bianco...ieri difatti nn aveva piu nulla.
Stamattina (martedi) s è svegliata piena nelle gambe e nel sederino....subito contattato la pediatra...mi ha detto che può succedere durante la terapia che ri esca fuori l orticaria....
Premetto che ha avuto 3 settimane da la scarlattina, curata con 9gg di zimox....
Settimana scorsa la congiuntivite...curata con tobral per 3gg....
Ha effettuato sempre sett scorsa il tampone per lo steptococco post scarlattina, essendo risultato leggermente positivo sta facendo 1 piccola curetta omeopatica (r1+notakehl)...e tra 7 gg ripeterà il tampone per vedere se in 2 settimane sarà ancora positivo...(in casa m ha detto di tenere l antibiotico, stavolta il cefodox...nel caso nel venisse febbre e mal d gola...sappiamo che è lo steptococco)

Dopo tutta questa premessa....oltre a continuare ovviamente la terapia con il cerchio...
Devo attendere o è il.caso di portarla subito da 1 dermatologo????
M è venuto il dubbio possa essere anche il detergente, che uso da circa 1 mesetto, per i panni...che sia da contatto....perche nn appena la spoglio e le metto 1 goccino di fenistil dopo 10 minuti l orticaria s attenua molto....scompare quasi!
Come se il sudore magari misto al contatto coi vestiti gliela provocasse....

Chiedo consigli in piu a voi oltre alla terapia che sta seguendo data dalla pediatra...

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Signora probabilmente si tratta di un orticaria dagli alimenti che ha mangiato. Se fosse la prima volta non sarebbe possibile le reazioni si hanno col tempo. Immagino che abbia ripreso l'antistaminico. La idrati ogni giorno con una crema per allergici che può facilmente trovare in farmacia. Per quanto riguarda la cura omeopatica non so che dirle, non me ne occupo. Per l'antibiotico non posso intervenire.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
La bambina l abbiamo portata dalla pediatra che dopo la visita ci ha consigliato la visita dall allergologo.
L abbiamo portata sabato...ci ha fatto fare le analisi Ige specifiche per alcuni allergeni...detto di continuare il cerchio per 1 settimana e 1 volta avuti i risultati vedremo il da farsi....
Ci ha spiegato che essendo sotto antistaminico non poteva far altre prove e altri tipi d esami.
Speriamo se ne trovi la causa.
La bimba sta bene,la pediatra ha detto che sta benissimo...fegato e milza sono apposto ecc...da giovedi,giorno in cui abbiamo tolto completamemte cibi che provocano reazioni non ha nemmeno piu l orticaria...
Staremo a vedere....
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Grazie a voi per avermi aggiornata, l'' importante che la bambina stia bene, i prick test li farà in seguito, quando sarà perfettamente guarita e non sarà sotto antistaminico da almeno un mese. E comunque le IgE specifiche sono molto attendibili. Cari saluti