Alopecia androgenetica e dermatite seboroica.

Buona sera cari dottori,
Ho 22 anni (da compiere nel mese di ottobre) e soffro da qualche anno di aga e da molti anni di dermatite seborroica.
la mia prima visita dermatologica l'ho fatta circa un anno e mezzo fa,quando ho notato che i capelli iniziavano a cadere (fino ad allora ero solo stempiato fisiologicamente) ed ormai stanco di soffrire,come credevo, di forfora, che rivelò alla visita dermatite seborroica. il medico mi diede come cura Aloxidil 2 e mavioil shampoo da usare tutti i giorni e circa 1 volta a settimana usare psomir shampoo.
la settimana scorsa decisi di andare a fare un'altra visita dermatologica, anche perche la caduta continuava a progredire, questa volta andai da un altro specialista, il dottore visitandomi mi disse di usare il psomir shamppo 3 volte alla setiimana anziche 1 sola e mi prescrisse Regaine 5% da fare 12 spruzzi alla sera prima di andare a letto al posto di Aloxidl 2%, dicendo che il minoxidl al 2 per i maschi non serviva nulla. Oltre Al regaine mi ha prescritto delle pillole da prendere dopo pranzo: " Rovigon " in piu mi ha prescritto la finasteride da prendere dopo cena. beh per quanto riguardala finasteride leggendo un po su internet ci sono degli effeti collaterali davvero brutti, sopratutto per quel che riguarda gli organi sessuali... per questo non ho proprio nessuna intensione di prenderla. Detto questo vorrei porgere alcune domande per delucidarmi alcuni dubbi:
1. E' possibile che Aloxidil ha dato pochi frutti perche molte volte (almeno1 volta a settmana ) lo dimenticavo? e addirittura una volta partendo per una missione dimenticai di portare la lozione per 25 giorni non la misi?
2. come deve essere il passaggio dal 2 al 5%? il dottore mi ha detto di fare 12 spruzzi alla sera (che corrispondono a 2 ml)ma sul foglietto illustrativo dice di metterne 1 alla mattina e 1 alla sera... e quindi non 2 ml una volta giorno... cosa cambia?
3.Qual è il vostro pensiero sulla finasteride e gli effetti che provoca? lo consigliate o no?
4.a cosa servono le pillole Rovigon? anche queste, leggendo il foglio illustrativo porta tra gli effetti indesiderati quello dell'aumento del rischio di tumore ai polmoni per chi fuma 20 o piu sigarette al giorno(come me) e questa cosa mi ha molto spaventato. Cosa mi dite in merito?
5. Il dottore, mi ha parlato in oltre, di una terapia per l'aga che si fa centrifugando il sangue.Mi ha detto di informarmi nche leggendo su internet qualcosa in merito a questa terapia. solo che non ricordo piu il nome. Se avete capito di cosa si tratta, mi piacerebbe sapere il vostro pensiero.

Certo di un riscontro vi auguro buona notte e buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Innanzitutto il minoxidil al 2% negli uomini non ha alcun effetto si usa al 5% e non va ad agire sulla causa della alopecia androgenetica, ma si limita a rinforzare i capelli che ha. Il problema che come effetto collaterale costante è la dermatite seborroica che accelera la caduta dei capelli. Per cui è necessario controllare perfettamente la dermatite seborroica. Mi occupo di tricologia dal 99 e ritengo che la finasteride resti il farmaco di prima scelta, non ho mai avuto problemi. Le iniezioni con piastrine attivate a mio parere non hanno dato i risultati sperati. Così come tutte le nuove tecniche con laser, gel di prostaglandine, topici di dutasteride, derma Rolling e via dicendo. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
- A cosa servono le pillole Rovigon? anche queste, leggendo il foglio illustrativo porta tra gli effetti indesiderati quello dell'aumento del rischio di tumore ai polmoni per chi fuma 20 o piu sigarette al giorno(come me) e questa cosa mi ha molto spaventato. Cosa mi dite in merito?

- come deve essere il passaggio dal 2 al 5%? il dottore mi ha detto di fare 12 spruzzi alla sera (che corrispondono a 2 ml)ma sul foglietto illustrativo dice di metterne 1 alla mattina e 1 alla sera... e quindi non 2 ml una volta giorno... cosa cambia?

- cosa mi dice dei danni che provoca la finasteride?
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Il Rovigon si da per le mucose, occhi è vitamina A è vitamina E. Per i capelli non so che dirle. È un retinoide che viene aggiunto nelle preparazioni galeniche del minoxidil come acido retinoico.
Il dosaggio del minoxidil al 5% è massimo 2 ml al giorno in quel caso 1 ml la mattina e 1 la sera. Io inizierei con un ml la sera per vedere se ci sono effetti collaterali se va tutto bene 1 ml anche al mattino. 2 ml insieme le colano anche sul viso con problemi di effetti collaterali e irritazione.
Dei danni che provoca la finasteride è un discorso lungo. Come le ho detto io non ho mai avuto sospensioni per effetti collaterali, tranne piccoli effetti legati essenzialmente alla lettura degli effetti collaterali. Devo però dire che in realtà sono possibili effetti collaterali legati all'eccesso di testosterone che si viene a creare bloccando la 5alfa reduttasi 2 . Questo testosterone viene convogliato per altre vie e può esserci una trasformazione di testosterone in ormoni femminili, in realtà ripeto in 18 anni non ho riscontrato mai alcun problema ma avverto il pz che è un farmaco per cui se vedono qualcosa di anomalo si sospende e si valuta. Effetti collaterali da minoxidil invece ne ho avuti molti alcuni gravi. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Forse il rovigon me lo ha prescritto per l'angioma spider che mi ha bruciato? visto che era posizionato sotto l'occhio?beh comunque visto che ancora mi è rimasto Aloxdil ancora mezzo flacone, mi dispiacerebbe buttarlo visto il suo costo. Potrei fare un giorno Aloxidil e un giorno regaine? fino a quando nonfinisco aloxidil? mgari un giorno metto 2ml di Aloxidil e un giorno 1ml di regaine. Una volta finito il flacone di Aloxidil inizio a mettere tutti i giorni regaine 2ml? posso fare così?
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Si certo.
[#6]
dopo
Utente
allora farò così. per quanto riguarda il rovigon può essere che me lo abbia prescritto per l'angioma spider bruciato? ancora da coninuare tra l'altro nn ricordo con quale tecnica
[#7]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Francamente non credo che sia stato prescritto per la bruciatura di uno spider naevi. Comunque segua la prescrizione. Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Va bene, quindi posso iniziare tranquillamente con l'alternare 2 ml di aloxidil 2% e 1ml di regaine 5%?

quali sono statigli effetti indesiderati gravi del minoxidil, che ha citato nella precedente risposta?
[#9]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Tachicardia con aritmie cardiache tanto da dover associare un beta bloccate. Cali pressori, peluria in zone distanti dal cc, tremori, vasodilatazione dell'arteria oculare. Tutti effetti di pazienti che avevano assunto di loro iniziativa il farmaco e che io ho visto per farglielo scalare o trattare con altri farmaci. Io non lo prescrivo troppo sole in Sardegna. Saluti
[#10]
dopo
Utente
proprio per questo io non vorrei passare al 5%
[#11]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Tenga presente che i protocolli o si fanno bene o meglio lasciar perdere, rivolgersi ad un dermatologo che si occupi di tricologia e valutare altre possibilità terapeutiche.
[#12]
dopo
Utente
Per ora inizierò con il regaine 5 po vedremo